La Versione di Banfi

Share this post

2023, è il momento degli ultrà

alessandrobanfi.substack.com

2023, è il momento degli ultrà

Dal Brasile all'Autosole e persino in Vaticano il nuovo anno inizia sotto il segno della violenza estremista. Oggi Von der Leyen a Roma da Meloni. Mosca annuncia una strage di ucraini ma non è vero

Alessandro Banfi
Jan 9
2
Share this post

2023, è il momento degli ultrà

alessandrobanfi.substack.com

Nel mondo il 2023 comincia in salita. In Brasile migliaia di ultrà del presidente sconfitto Jair Bolsonaro hanno assaltato e occupato il Palazzo presidenziale di Planalto, il Congresso e la sede del Tribunale supremo, postando video sui social e compiendo diversi atti vandalici. Lo avevano preannunciato e alla fine lo hanno fatto, seguendo l’esempio delle «truppe trumpiane» che assaltarono il 6 gennaio di due anni fa Capitol Hill a Washington. E Bolsonaro? Ian Bremmer spiega sul Corriere della Sera che a «Capodanno era con Trump a Mar-a-Lago. Come lui non ha concesso la vittoria, lasciando che fossero i suoi collaboratori a farlo. Ma è stato attento a non spalleggiare pubblicamente i rivoltosi, anche se sono suoi fan. Vuole ricandidarsi alle elezioni e sa che rischia di essere dichiarato ineleggibile se fomenta la ribellione». Anche in Italia ieri è stata la giornata degli ultrà. Ma nel senso dei tifosi di Roma e Napoli che si sono incrociati sull’Autostrada del Sole. Ci sono stati scontri violentissimi che hanno provocato un ferito e l’A1 bloccata per ore. L’imboscata tra romanisti e napoletani «alla stazione di servizio di Sandri», come scrivevano gli stessi tifosi nelle chat sequestrate ieri dalla polizia, era stata preparata da giorni e per fortuna le nostre forze di sicurezza sono riuscite a prevenire il peggio. Vediamo se ora il Governo, dopo aver messo nel mirino ambientalisti e organizzatori di rave, sarà altrettanto inflessibile con i tifosi di calcio.

Se volete continuare a leggere, potete iscrivervi subito e SE NON SIETE GIÀ ABBONATI, cliccate su questo pulsante verde:

This post is for paid subscribers

Already a paid subscriber? Sign in
© 2023 Alessandro Banfi
Privacy ∙ Terms ∙ Collection notice
Start WritingGet the app
Substack is the home for great writing