Affare di Stato
A Musk risponde Mattarella. E lui invoca il primo emendamento e la Costituzione italiana. Stop alla Von der Leyen: Fitto e Rubera "ostaggi". Meloni a Baku: gas e fusione nucleare. Rovelli sulla pace
Il post su X di Elon Musk, a proposito dei giudici italiani, è diventato un affare di Stato. Gli ha infatti risposto il Capo dello Stato Sergio Mattarella, sempre attraverso lo strumento del social, dicendo: “L’Italia sa badare a sé stessa”. Frase che il presidente aveva già usato per liquidare le mosse di una ministra francese, quella volta in chiave anti Meloni. La nostra premier ha comunque evitato la polemica, mettendo in primo piano il “rispetto” per il Quirinale. Poi in serata è arrivata la risposta dello stesso Musk, attraverso un suo referente italiano: «Elon Musk esprime il suo rispetto per Mattarella e la Costituzione italiana, così come ribadito in un’amichevole conversazione avvenuta con la premier Meloni nel pomeriggio. Tuttavia, sottolinea che la libertà di espressione è protetta dal Primo Emendamento e dalla Costituzione italiana, pertanto da cittadino continuerà a esprimere liberamente le proprie opinioni. E auspica di incontrare presto il Presidente della Repubblica». È stata davvero un’“ingerenza”, come aveva scritto Alessandro Sallusti ieri sul Giornale? Fatto sta che ora il caso sembra chiuso. Semmai nel merito della vicenda Albania, la notizia concreta è che Fratelli d’Italia sta cercando un modo legale per togliere la decisione dalle mani dei giudici delle sezioni migranti dei Tribunali. Vedremo. È diventata invece ostentata la fuga delle star e dei Vip dal social X dell’odiato Elon Musk. Dal Guardian alle star di Hollywood la corsa a smarcarsi impegna molti. Maurizio Crippa li prende in giro sul Foglio.
Se volete continuare a leggere, potete iscrivervi subito e SE NON SIETE GIÀ ABBONATI, cliccate su questo pulsante verde: