La Versione di Banfi

La Versione di Banfi

Share this post

La Versione di Banfi
La Versione di Banfi
Apocalisse in Spagna

Apocalisse in Spagna

Nella regione di Valencia un uragano fa 95 morti, 120 mila sfollati. In poche ore cade l'acqua di un anno. Meloni contro i giudici. Sciopero di Cgil e Uil contro la manovra. Istat: l'Italia non cresce

Avatar di Alessandro Banfi
Alessandro Banfi
ott 31, 2024
∙ A pagamento

Share this post

La Versione di Banfi
La Versione di Banfi
Apocalisse in Spagna
Condividi

Un fenomeno naturale senza precedenti e con conseguenze catastrofiche si è abbattuto sulla Spagna, in particolare nella regione di Valencia. Il bilancio delle vittime, che continua a salire, è ancora provvisorio. Il governo spagnolo ha dichiarato tre giorni di lutto nazionale. Oltre 95 i morti, tra cui diversi bambini, decine i dispersi, centinaia le persone intrappolate dall’acqua. Oltre 120 mila persone sfollate. Secondo gli esperti le violente alluvioni che stanno colpendo la Spagna, soprattutto a Sud e a Est del Paese, fanno parte dello stesso fenomeno che nelle scorse settimane ha colpito il Nord Italia, e che ora si è spostato più a Ovest. “Si tratta di una circolazione depressionaria che abbiamo già vissuto sul nostro territorio”, ha detto all’Ansa Gianni Messeri, meteorologo del Consiglio Nazionale delle Ricerche e Regione Toscana. Mario Tozzi sulla Stampa ha spiegato: “Non assistiamo più a fiumi in piena ma a ondate di fango grandi come regioni”. Il maggior contenuto energetico rispetto alle perturbazioni del passato spiegherebbe il fatto che in sole otto ore sia caduta, a Valencia, la stessa quantità d'acqua che, normalmente, cadeva in dodici mesi. La tragedia spagnola colpisce un’Europa che sembra aver messo in secondo piano, negli ultimi mesi e nei progetti della nuova Commissione, la riduzione delle emissioni e la svolta green.

Se volete continuare a leggere, potete iscrivervi subito e SE NON SIETE GIÀ ABBONATI, cliccate su questo pulsante verde:

Questo post è per abbonati a pagamento.

Già abbonato a pagamento? Accedi
© 2025 Alessandro Banfi
Privacy ∙ Condizioni ∙ Notifica di raccolta
Inizia a scrivere.Scarica l'app
Substack è la casa della grande cultura

Condividi