La Versione di Banfi

Share this post

Atti non promesse

alessandrobanfi.substack.com

Atti non promesse

Al via la nuova legge di bilancio. Finisce il balletto di proposte da Fi e Lega. Meloni: "Ci vuole serietà". Ucraina, nuovo allarme sulla centrale. Si chiude la Cop27. Il Papa ad Asti nella sua terra

Alessandro Banfi
Nov 21, 2022
1
Share this post

Atti non promesse

alessandrobanfi.substack.com

Oggi si dovrebbe chiudere sulla nuova legge di bilancio. Cala il sipario sui fuochi d’artificio delle promesse avanzate soprattutto dagli alleati e soprattutto sui giornali. La premier e il Ministro dell’economia Giancarlo Giorgetti non hanno intenzione di accettare tutte le proposte degli alleati. Tommaso Ciriaco nel retroscena su Repubblica riporta questa battuta di Giorgia Meloni: “Non ho promesso prima delle elezioni, non lo faccio adesso”. È una risposta neanche troppo indiretta alle continue indiscrezioni fatte arrivare alla stampa. La notizia di un taglio dell’Iva sui beni di prima necessità, come pane e latte, rischia di diventare un incidente politico e di comunicazione. Ieri c’è stato un altro balletto sulla proposta leghista di un bonus per il matrimonio in chiesa. Ma poi è stato precisato che sarebbe un bonus per chiunque si sposasse, anche civilmente. La vera questione politica è riassumibile in due domande: quanto si toglie e come al Reddito di cittadinanza? Ed i miliardi ricavati da quel taglio dove vanno? I margini di azione infatti sono alquanto ristretti, se si conta che la manovra dovrebbe comunque aggirarsi sui 30 miliardi e che 21 sono già destinati al caro bollette. Il dilemma politico è che domani la Lega dovrebbe dover rispondere del fallimento dei proclami sulle pensioni. E Forza Italia di quelli sui tagli alle tasse. Vedremo.  

Se volete continuare a leggere, potete iscrivervi subito e SE NON SIETE GIÀ ABBONATI, cliccate su questo pulsante verde:

This post is for paid subscribers

Already a paid subscriber? Sign in
© 2023 Alessandro Banfi
Privacy ∙ Terms ∙ Collection notice
Start WritingGet the app
Substack is the home for great writing