La Versione di Banfi

La Versione di Banfi

Share this post

La Versione di Banfi
La Versione di Banfi
Blue monday con Trump

Blue monday con Trump

Parte la campagna elettorale Usa in Iowa. Che arriva promettendo: taglio tasse, petrolio, deportazione di migranti e pace. Netanyahu dice: "Guerra ancora lunga". Salvini "resiste" sulla Sardegna?

Avatar di Alessandro Banfi
Alessandro Banfi
gen 15, 2024
∙ A pagamento
5

Share this post

La Versione di Banfi
La Versione di Banfi
Blue monday con Trump
1
Condividi

Nel gelo di un inverno statunitense diventato molto rigido, parte la campagna elettorale americana con i cosiddetti Caucus nell’Iowa, le primarie fra i Repubblicani. Si comincia a votare e irrompe sulla scena Donald Trump in un uragano di dichiarazioni e di promesse più roboanti che mai. Assicura un futuro di petrolio e di imposte ridotte. Dice: «Renderò permanenti i mei tagli alle tasse, che Biden vuole eliminare. E poi “drill baby drill”, torneremo a perforare per diventare la potenza dominante del settore energia. Così ricaveremo anche i soldi per ridurre il debito». Altro argomento scottante: la deportazione dei migranti. E poi la fine della guerra in Ucraina e della tensione con la Corea del Nord. Proclama: «Biden il criminale, il presidente più corrotto nella storia degli Usa, ci sta trascinando verso la Terza guerra mondiale. È lui la vera minaccia alla democrazia, perché è un incompetente». Lo show dell’ex presidente non lascia dubbi: la radicalizzazione dello scontro è inevitabile. I temi sono pesantemente divisivi in un’America già profondamente lacerata. È un Blue Monday (il giorno più depresso dell’anno) di tutto rispetto per gli americani e in genere per gli abitanti di un pianeta, di cui gli Usa sono leader. Il 2024 sarà un anno di elezioni in tutto il mondo, Europa compresa, e non inizia benissimo.

Se volete continuare a leggere, potete iscrivervi subito e SE NON SIETE GIÀ ABBONATI, cliccate su questo pulsante verde:

Questo post è per abbonati a pagamento.

Già abbonato a pagamento? Accedi
© 2025 Alessandro Banfi
Privacy ∙ Condizioni ∙ Notifica di raccolta
Inizia a scrivere.Scarica l'app
Substack è la casa della grande cultura

Condividi