Buon voto. Ci vediamo martedì
Da oggi alle 15 seggi aperti in tutta Italia. La partita sull’Europa riguarda la pace, la visione dell’uomo, i migranti e la loro deportazione. Si possono esprimere 3 preferenze, con almeno una donna
Edizione speciale della Versione di sabato per ricordare a tutti che si vota oggi per le elezioni europee (e in diverse occasioni per le amministrative) dalle 15 fino alle 23. E domani dalle 8 alle 23. Anche il resto d’Europa voterà nella giornata di domani.
Qui avete i fac-simile delle schede su cui esprimere voto di lista e preferenze (al massimo tre, con almeno una donna) nelle diverse circoscrizioni italiane: Nord Ovest, Nord Est, Centro, Sud e Isole.
Foto: Ansa
La partita politica sull’Europa riguarda un’alternativa fra un possibile nuovo centro sinistra (l’alleanza popolari-socialisti è quella uscente) e un inedito centro destra (i popolari hanno aperto alle due formazioni di destra). I temi in ballo, come ha ricordato molto bene il Vescovo di San Miniato Giovanni Paccosi in questo video, sono la pace, la visione dell’uomo e dei suoi diritti, i migranti e la loro deportazione, “esternalizzazione”, come dicono, sul modello Ruanda e Albania.
Votate bene, ricordando che in politica si sceglie sempre (e per fortuna) il male minore. Chi carica la politica di palingenesi e di grandi progetti per cambiare il mondo di solito è menzognero o ideologico.
La Versione approfitta del silenzio elettorale per prendersi una pausa. Ci vediamo martedì 11 quando i giornali avranno solido risultati su cui riflettere e capire che cosa ci attende.
NON ho messo l'oggetto: votazioni europee da oggi a domani. VERY IMPORTANT INDEED!
Scusa Alessandro, capisco il tuo GIUSTO ribadire che si possono dare tre preferenze di cui almeno una di sesso diverso ("Si possono esprimere 3 preferenze, con almeno una donna"), ma io voterò SICURAMENTE due donne e un solo uomo!!!!!!