La Versione di Banfi

Share this post

Chi vuole davvero la pace?

alessandrobanfi.substack.com

Chi vuole davvero la pace?

Papa Francesco intervistato dal Corriere: "Disposto a incontrare Putin a Mosca". Polemiche sull'intervista-comizio in tv di Lavrov, passo di Israele. Il governo stanzia 14 miliardi di aiuti

Alessandro Banfi
May 3, 2022
Share this post

Chi vuole davvero la pace?

alessandrobanfi.substack.com

Papa Francesco è realisticamente pessimista. Intervistato dal Corriere della Sera stamattina, torna a dire ai potenti della terra: “Fermatevi!”. Ma si chiede allo stesso tempo: chi davvero vuole la pace? Nei fatti e non a parole. Bergoglio poi conferma che non andrà a Kiev, ma rilancia clamorosamente un suo viaggio a  Mosca: “Sono disposto a incontrare Vladimir Putin”. Pur lodando gli sforzi del governo italiano, non vuole entrare sulla diatriba che riguarda l’invio di armi e ricorda che la guerra serve ai produttori di armi per “provarne l’efficienza”. Il direttore di Avvenire Marco Tarquinio nel suo editoriale stamattina commenta: “Guerra più guerra non fa la pace”. E ieri Andrea Tornielli su Vatican News, commentando il Regina Coeli di domenica, ha scritto: “Si parla di pace e si continua ad applicare quello che il Papa ha definito lo schema di guerra”. Una proposta diplomatica concreta è quella lanciata dal Presidente Sergio Mattarella e ripresa dal cardinale Segretario di stato, il “ministro degli esteri” vaticano, Pietro Parolin: pensare ad una nuova conferenza internazionale tra Paesi, sul modello di quella di Helsinki del 1975.

Se volete continuare a leggere, potete iscrivervi subito e SE NON SIETE GIÀ ABBONATI, cliccate su questo pulsante verde:

This post is for paid subscribers

Already a paid subscriber? Sign in
© 2023 Alessandro Banfi
Privacy ∙ Terms ∙ Collection notice
Start WritingGet the app
Substack is the home for great writing