La Versione di Banfi

Share this post

Donne, vita, libertà

alessandrobanfi.substack.com

Donne, vita, libertà

Lo slogan iraniano simbolo della Giornata per l'eliminazione della violenza contro le donne. Manovra a Bruxelles, Meloni cambierà l'abuso d'ufficio. Kiev al buio e al gelo. Domani colletta alimentare

Alessandro Banfi
Nov 25, 2022
Share this post

Donne, vita, libertà

alessandrobanfi.substack.com

Lo slogan iraniano “Donne, vita, libertà” fa il giro del mondo nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne ed è la più drammatica evidenza che la violenza contro le donne e la loro discriminazione riguarda tutti: Paesi ricchi e Paesi poveri. Dittature e democrazie. Anche le donne dell’Ucraina (leggete la storia di Olga nel pezzo di Nello Scavo sull’Avvenire di oggi) ci ricordano che nelle guerre sono loro le prime vittime. I dati che l’Istat fornisce sulle violenze alle donne italiane sono poi scoraggianti: non solo per i femminicidi ma per tutte le forme di soprusi e di odio, a cui sono sottoposte le rappresentanti dell’altra metà del cielo. Padre Aldo Bonaiuto, della Comunità Giovanni XXIII discepolo del grande don Oreste Benzi, scrive oggi a proposito delle donne mercificate sulle nostre strade e nei nostri hotel. Nella società dei consumi l’amore si compra e il corpo della donna è in vendita. Nella società guidata con la violenza dagli ayatollah di Teheran, la donna non ha la stessa dignità dell’uomo: la sua sottomissione è legge, la sua stessa vita ha un valore inferiore a quella degli uomini. Il mondo non può stare a guardare. Lo scorso anno, con gli amici di Vita, ho avuto la fortuna di raccontare la vicenda delle “cuoche combattenti”, la cooperativa messa su da Nicoletta Cosentino a Palermo. Mi piace ricordare oggi la loro lotta contro i soprusi maschilisti, che si comunica gioiosamente con meravigliosi prodotti alimentari (li trovate qui). Un gesto, un pensiero, o anche solo un attimo di consapevolezza possono rendere questa giornata non retorica e scontata.

Se volete continuare a leggere, potete iscrivervi subito e SE NON SIETE GIÀ ABBONATI, cliccate su questo pulsante verde:

This post is for paid subscribers

Already a paid subscriber? Sign in
© 2023 Alessandro Banfi
Privacy ∙ Terms ∙ Collection notice
Start WritingGet the app
Substack is the home for great writing