La Versione di Banfi

La Versione di Banfi

Share this post

La Versione di Banfi
La Versione di Banfi
Dov’è la vittoria?

Dov’è la vittoria?

Von der Leyen: "Vogliamo che l'Ucraina vinca questa guerra". Ma qual è l'obiettivo finale? La Ue rinvia il sesto round di sanzioni. La Fed vara la stretta monetaria. Allarme fame nel mondo

Avatar di Alessandro Banfi
Alessandro Banfi
mag 05, 2022
∙ A pagamento

Share this post

La Versione di Banfi
La Versione di Banfi
Dov’è la vittoria?
Condividi

Molti Paesi europei non ne possono più delle sanzioni contro Mosca: anche perché sul tema energetico non è così facile rinunciare ad una fonte sicura in mancanza di alternative. La questione del sesto (sesto!) pacchetto di sanzioni sul tavolo europeo è infatti l’embargo totale del petrolio russo. Tanto più che, nonostante previsioni e auspici, le misure economiche non sembrano avere spinto finora Vladimir Putin a cambiare atteggiamento. In compenso l’allarme mondiale sull’inflazione (ieri la Fed ha aumentato i tassi d’interesse in Usa, nella peggiore stretta monetaria degli ultimi 20 anni) e soprattutto la terribile situazione di carestia e di fame in Africa stanno descrivendo conseguenze economiche globali del conflitto molto pesanti per tutti. Vedremo oggi se l’iniziativa francese potrà riportare ad una certa unità di intenti i 27 Paesi dell’Unione. Certo che se ci fosse anche solo la metà della pressione politica esercitata per le sanzioni a favore di una trattativa, l’Europa guadagnerebbe prestigio e dignità.

Se volete continuare a leggere, potete iscrivervi subito e SE NON SIETE GIÀ ABBONATI, cliccate su questo pulsante verde:

Questo post è per abbonati a pagamento.

Già abbonato a pagamento? Accedi
© 2025 Alessandro Banfi
Privacy ∙ Condizioni ∙ Notifica di raccolta
Inizia a scrivere.Scarica l'app
Substack è la casa della grande cultura

Condividi