La Versione di Banfi

Share this post

Dov'è l'Europa?

alessandrobanfi.substack.com

Dov'è l'Europa?

La strage sulle coste calabresi ci interroga. Zuppi: "Le vittime sono nostre". Epocale vittoria di Elly Schlein, prima donna alla guida del Pd. Ucraina, Pechino chiama i leader europei Meloni compresa

Alessandro Banfi
Feb 27
1
Share this post

Dov'è l'Europa?

alessandrobanfi.substack.com

Ancora una spiaggia delle nostre coste, con le immagini già viste: il relitto, il mare in tempesta, gli stracci bagnati di un popolo disperso, le lenzuola bianche portate dai volontari della Croce Rossa a coprire i cadaveri. E poi i racconti dei superstiti, con il numero delle vittime che sale. Tanti bambini, tante donne. 60 morti e forse altre 40 persone ancora disperse. La spiaggia di Cutro, in provincia di Crotone, ci addolora e ci fa vergognare. Il Mattino, giornale di Napoli, si chiede oggi nel titolo in prima pagina: Dov’è l’Europa? Ma ci sarebbe da aggiungere, dove sono tutti? Anche il governo, invece che difendersi col fuoco di fila della propaganda, dovrebbe interrogarsi e chiedersi seriamente se davvero la strada giusta sia quella di andare contro le Ong. L’Onu ha avvertito che l’ultimo decreto Piantedosi rischia di fare “più morti”. Il soccorso in mare non è un sotterfugio per introdurre nel Paese pericolosi invasori, bisognerà ricordarselo sempre. Come scrive il cardinal Zuppi stamattina, “Occorrono scelte e politiche, nazionali ed europee, con una determinazione nuova e con la consapevolezza che non farle permette il ripetersi di situazioni analoghe. L’orologio della storia non può essere portato indietro e segna l’ora di una presa di coscienza europea e internazionale”.

Se volete continuare a leggere, potete iscrivervi subito e SE NON SIETE GIÀ ABBONATI, cliccate su questo pulsante verde:

This post is for paid subscribers

Already a paid subscriber? Sign in
© 2023 Alessandro Banfi
Privacy ∙ Terms ∙ Collection notice
Start WritingGet the app
Substack is the home for great writing