La Versione di Banfi

Share this post

Eppure si dialogherà

alessandrobanfi.substack.com

Eppure si dialogherà

Mosca e Kiev chiudono ogni spiraglio per il prossimo 13 dicembre. Putin feroce coi dissidenti, Zelensky mette fuori legge la Chiesa ortodossa. Meloni alle prese col Pnrr. Iran, nuove proteste

Alessandro Banfi
Dec 4, 2022
1
Share this post

Eppure si dialogherà

alessandrobanfi.substack.com

Sembra già tramontata, in 48 ore, la speranza per un cessate il fuoco che si era generata dopo l’incontro di Washington fra il presidente Usa Joe Biden ed Emmanuel Macron. Volodymyr Zelensky e Vladimir Putin hanno subito richiuso lo spiraglio di Santa Lucia. La Conferenza del 13 dicembre a Parigi non sarà “di pace”, come auspicato da mezzo mondo. Dunque la guerra continua, sia a sentire gli opinionisti di Mosca vicini al regime, sia ad osservare le mosse e le polemiche di Kiev. Zelensky ha iniziato la procedura per mettere fuori legge la Chiesa ortodossa russa fedele al Patriarca di Mosca, nonostante le prese di distanza da Kirill. Putin ha stretto ancora di più la repressione verso qualsiasi forma di dissenso interno. Il Sole 24 Ore segnala che c’è un boom dell’industria delle armi: in particolare gli utili e le azioni delle industrie che fabbricano munizioni sono andati alle stelle. Gli eserciti occidentali hanno dato fondo alle riserve per aiutare gli ucraini e non possono scendere sotto il 40% del loro potenziale, se non mettendo a rischio la loro sicurezza. La Ue intanto aggiorna le sanzioni anti russe sul petrolio, ma non quanto vorrebbe Kiev. Più si afferma la prospettiva di una guerra lunga anche nei prossimi mesi, più la questione dell’approvvigionamento energetico rischia di far saltare ogni equilibrio economico globale. “Eppure si dialogherà”, ha titolato sabato Avvenire, con la fiducia in una pace che prima o poi prevarrà. Primo desiderio dei popoli, avversato dai potenti della terra.

Se volete continuare a leggere, potete iscrivervi subito e SE NON SIETE GIÀ ABBONATI, cliccate su questo pulsante verde:

This post is for paid subscribers

Already a paid subscriber? Sign in
© 2023 Alessandro Banfi
Privacy ∙ Terms ∙ Collection notice
Start WritingGet the app
Substack is the home for great writing