La Versione di Banfi

La Versione di Banfi

Share this post

La Versione di Banfi
La Versione di Banfi
“Fermatevi prima”

“Fermatevi prima”

In un verso di Primo Levi l'appello di pace. Via Crucis al Colosseo con meditazioni di famiglie russe e ucraine. Offensiva russa nel Donbass. Fallita la missione del cancelliere austriaco a Mosca

Avatar di Alessandro Banfi
Alessandro Banfi
apr 12, 2022
∙ A pagamento
2

Share this post

La Versione di Banfi
La Versione di Banfi
“Fermatevi prima”
2
Condividi

È iniziata la Settimana santa, quella di Pasqua. Per i cristiani si tratta della festa più importante dell’anno. Le chiese orientali l’hanno ribattezzata la Grande Settimana. Per una terribile e fatale coincidenza, è ora annunciata come la settimana decisiva per questa guerra (ma molte le settimane in questo conflitto sembravano decisive e finali). I testi della Via Crucis al Colosseo quest’anno sono stati scritti insieme da famiglie ucraine e russe. È stato annunciato ieri con la pubblicazione delle varie “Stazioni”. Saranno meditazioni cariche di drammatiche domande, rivolte a Dio: “Perché tutto questo? Quale colpa abbiamo commesso? Perché ci hai abbandonato? Perché hai abbandonato i nostri popoli? Perché hai spaccato in questo modo le nostre famiglie? Perché le nostre terre sono diventate tenebrose come il Golgota?”. Laicamente Domenico Quirico scrive oggi sulla Stampa: “Abbiamo capito, con la vista resa forse più acuta dall'orrore, che per l'ennesima volta per il Potere l'uomo è solo un chiodino, una vite, un mezzo meccanico, universale e di facile uso, che per di più costa pochissimo”.

Se volete continuare a leggere, potete iscrivervi subito e SE NON SIETE GIÀ ABBONATI, cliccate su questo pulsante verde:

Questo post è per abbonati a pagamento.

Già abbonato a pagamento? Accedi
© 2025 Alessandro Banfi
Privacy ∙ Condizioni ∙ Notifica di raccolta
Inizia a scrivere.Scarica l'app
Substack è la casa della grande cultura

Condividi