La Versione di Banfi

Share this post

Gli aiuti diventano un'arma

alessandrobanfi.substack.com

Gli aiuti diventano un'arma

Più di 10 mila le vittime accertate. Erdogan ed Assad pilotano i soccorsi. Cade nel vuoto l'appello a sospendere le sanzioni. Zelensky in Europa, solo oggi con Meloni. Polemiche su Sanremo

Alessandro Banfi
Feb 9
3
Share this post

Gli aiuti diventano un'arma

alessandrobanfi.substack.com

Ha ragione Domenico Quirico che scrive stamani: “La geopolitica degli aiuti umanitari suona come una bestemmia”. Assistiamo anche a questo, in un mondo che va verso l’autodistruzione. La natura ha colpito in una zona dove la guerra civile ha già provocato morti e sofferenze. Oggi la politica degli aiuti umanitari deve passare il filtro delle convenienze politiche. L’autocrate  Bashar al-Assad vuole usare la tragedia per ripulire la Siria dagli oppositori interni e non fa arrivare i soccorsi in quelle zone. L’altro autocrate, il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, mette in carcere chi critichi ritardi nei soccorsi e vuole regolare io conti coi curdi. Usa ed Europa limitano i loro aiuti per mantenere le sanzioni contro Damasco. I potenti della terra controllano le chance di sopravvivenza delle popolazioni colpite e centellinano medicinali e viveri. La circostanza è sotto gli occhi di tutti e sembra dispiacere, provocare un po’ di tristezza ma la cosa finisce lì. Per ora sono caduti inascoltati gli appelli per sospendere le sanzioni. È vero: c’è l’altra faccia dell’umanità, rappresentata dalla gara di solidarietà dei singoli, delle Ong presenti sul territorio, dalle chiese e anche dai volontari come i Vigili del fuoco italiani che hanno salvato ancora delle vite a questi tre giorni dalla prima scossa. Vi ricordo a proposito che chi vuole può donare attraverso AVSI (trovate qui come mandare aiuti), oppure l’associazione Pro Terra Sancta (altro link qui) o la Caritas (qui) che si stanno prodigando per portare aiuto alle popolazioni colpite dal terremoto. Abbiamo il diritto di restare umani e di non essere troppo distratti di fronte all’immane tragedia di queste ore. I media italiani stanno già riducendo l’interesse e i quotidiani i loro articoli.

Se volete continuare a leggere, potete iscrivervi subito e SE NON SIETE GIÀ ABBONATI, cliccate su questo pulsante verde:

This post is for paid subscribers

Already a paid subscriber? Sign in
© 2023 Alessandro Banfi
Privacy ∙ Terms ∙ Collection notice
Start WritingGet the app
Substack is the home for great writing