La Versione di Banfi

La Versione di Banfi

Share this post

La Versione di Banfi
La Versione di Banfi
Gli aiuti diventano un'arma

Gli aiuti diventano un'arma

Più di 10 mila le vittime accertate. Erdogan ed Assad pilotano i soccorsi. Cade nel vuoto l'appello a sospendere le sanzioni. Zelensky in Europa, solo oggi con Meloni. Polemiche su Sanremo

Avatar di Alessandro Banfi
Alessandro Banfi
feb 09, 2023
∙ A pagamento
3

Share this post

La Versione di Banfi
La Versione di Banfi
Gli aiuti diventano un'arma
Condividi

Ha ragione Domenico Quirico che scrive stamani: “La geopolitica degli aiuti umanitari suona come una bestemmia”. Assistiamo anche a questo, in un mondo che va verso l’autodistruzione. La natura ha colpito in una zona dove la guerra civile ha già provocato morti e sofferenze. Oggi la politica degli aiuti umanitari deve passare il filtro delle convenienze politiche. L’autocrate  Bashar al-Assad vuole usare la tragedia per ripulire la Siria dagli oppositori interni e non fa arrivare i soccorsi in quelle zone. L’altro autocrate, il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, mette in carcere chi critichi ritardi nei soccorsi e vuole regolare io conti coi curdi. Usa ed Europa limitano i loro aiuti per mantenere le sanzioni contro Damasco. I potenti della terra controllano le chance di sopravvivenza delle popolazioni colpite e centellinano medicinali e viveri. La circostanza è sotto gli occhi di tutti e sembra dispiacere, provocare un po’ di tristezza ma la cosa finisce lì. Per ora sono caduti inascoltati gli appelli per sospendere le sanzioni. È vero: c’è l’altra faccia dell’umanità, rappresentata dalla gara di solidarietà dei singoli, delle Ong presenti sul territorio, dalle chiese e anche dai volontari come i Vigili del fuoco italiani che hanno salvato ancora delle vite a questi tre giorni dalla prima scossa. Vi ricordo a proposito che chi vuole può donare attraverso AVSI (trovate qui come mandare aiuti), oppure l’associazione Pro Terra Sancta (altro link qui) o la Caritas (qui) che si stanno prodigando per portare aiuto alle popolazioni colpite dal terremoto. Abbiamo il diritto di restare umani e di non essere troppo distratti di fronte all’immane tragedia di queste ore. I media italiani stanno già riducendo l’interesse e i quotidiani i loro articoli.

Se volete continuare a leggere, potete iscrivervi subito e SE NON SIETE GIÀ ABBONATI, cliccate su questo pulsante verde:

Questo post è per abbonati a pagamento.

Già abbonato a pagamento? Accedi
© 2025 Alessandro Banfi
Privacy ∙ Condizioni ∙ Notifica di raccolta
Inizia a scrivere.Scarica l'app
Substack è la casa della grande cultura

Condividi