La Versione di Banfi

Share this post

Governo senza pietà?

alessandrobanfi.substack.com

Governo senza pietà?

Non c'è dibattito sul carcere o sul digiuno di un detenuto. Il governo costretto a essere inflessibile in quello che è diventato il caso Donzelli-Delmastro. Per papa Francesco una Woodstock in Congo

Alessandro Banfi
Feb 2
Share this post

Governo senza pietà?

alessandrobanfi.substack.com

Avviso a tutti gli abbonati: la maggioranza di voi è alla vigilia del rinnovo del proprio abbonamento a questa newsletter, che scade per i più il 16 febbraio. Chi dunque non è interessato a questa Versione deve disinscriversi per tempo. Per chi rinnova l’abbonamento c’è la promessa di un regalo, che sarà presto svelato. Avete due settimane per decidere.

Il caso di Alfredo Cospito, il detenuto anarchico sotto il regime del 41 bis in sciopero della fame da 100 giorni, è diventato un caso politico istituzionale che mette in difficoltà il governo di Giorgia Meloni. Non perché ci sia un dibattito sul merito della protesta o sulla responsabilità dello Stato o sulle carceri in Italia. Come forse sarebbe stato meglio in un Paese che non sia ferocemente giustizialista. La polemica politica è stata scatenata dalle accuse di paraterrorismo rivolte nell’aula di Montecitorio al Pd dall’esponente di FdI Giovanni Donzelli, e dall’uso di intercettazioni riservate passategli dal collega di partito, il sottosegretario Andrea Delmastro. Carlo Nordio ha spiegato ieri nelle due Aule di Senato e Camera che della fuga di notizie, forse riservate, si occuperà la Procura di Roma. Poco ha detto però Nordio sul merito della vicenda di Cospito. È giusto il 41 bis? Che cosa fa lo Stato per garantire la salute di quel detenuto? E non è forse una violenza accusare chiunque provi pietà e attenzione per uno sciopero della fame di un detenuto in carcere di fiancheggiamento della mafia? La sensazione è che Giorgia Meloni sia in imbarazzo, stretta dall’immagine “fascistina” di un governo tutto legge e ordine e quindi inflessibile. E da una classe dirigente che “continua a comportarsi da opposizione mentre è al governo”, come è stato scritto oggi.

Se volete continuare a leggere, potete iscrivervi subito e SE NON SIETE GIÀ ABBONATI, cliccate su questo pulsante verde:

This post is for paid subscribers

Already a paid subscriber? Sign in
© 2023 Alessandro Banfi
Privacy ∙ Terms ∙ Collection notice
Start WritingGet the app
Substack is the home for great writing