La Versione di Banfi

Share this post

Il giorno del silenzio (e dell’incarico)

alessandrobanfi.substack.com

Il giorno del silenzio (e dell’incarico)

Centrodestra da Mattarella. Ma dovrebbe parlare solo Meloni. Ok su Tajani, forse già stasera l'incarico. All'alba intesa raggiunta in Europa sul gas. Liz Truss si dimette. Il grido della pace da Roma

Alessandro Banfi
Oct 21, 2022
1
Share this post

Il giorno del silenzio (e dell’incarico)

alessandrobanfi.substack.com

C’è una notizia dell’ultima ora (vedi Foto del Giorno) che i giornali non possono avere. Il presidente del Consiglio europeo Charles Michel ha annunciato che i 27 capi di Stato e di governo hanno raggiunto all’alba l’accordo sul gas. È un traguardo molto importante, atteso da settimane. La prima reazione di Mario Draghi è di soddisfazione. Come quella di Ursula von der Leyen. Nelle prossime ore (e dai giornali di domani) capiremo meglio i contenuti delle nove misure che saranno adottate a livello comunitario. È una cornice indispensabile anche per il governo che in Italia si va costituendo in queste ore e che potrebbe già iniziare ufficialmente stasera con l’incarico a Presidente del Consiglio a Giorgia Meloni. La premier sa benissimo che il primo consiglio dei Ministri dovrà essere dedicato al tema dell’emergenza energetica. Ed il primo incontro internazionale sarà con Emmanuel Macron in visita a Roma domani sera per l’incontro sulla pace organizzato dalla Comunità di Sant’Egidio, cui parteciperà domenica al Colosseo anche Papa Francesco.

Se volete continuare a leggere, potete iscrivervi subito e SE NON SIETE GIÀ ABBONATI, cliccate su questo pulsante verde:

This post is for paid subscribers

Already a paid subscriber? Sign in
© 2023 Alessandro Banfi
Privacy ∙ Terms ∙ Collection notice
Start WritingGet the app
Substack is the home for great writing