La Versione di Banfi

Share this post

Il mondo eccitato dalla guerra

alessandrobanfi.substack.com

Il mondo eccitato dalla guerra

Durissimo attacco di Biden a Putin: "Criminale assassino". La logica del conflitto sembra convincere tutti. Oggi colloquio Usa-Cina. L'Europa sembra piccola. In Italia finita l'emergenza Covid

Alessandro Banfi
Mar 18, 2022
1
Share this post

Il mondo eccitato dalla guerra

alessandrobanfi.substack.com

Il mondo è malato d’odio, anche l’Europa sembra eccitata dalla guerra. C’è un’altra accelerazione verso il conflitto. Nei fatti e nelle parole. Il Presidente Usa insulta il Presidente russo e gli dà del “criminale assassino”. Lo Zar di Mosca dice che l’Occidente è malato e ci vuole pulizia. 20 mila combattenti volontari occidentali stanno andando in Ucraina, verso cui il nostro Parlamento ha votato l’invio delle armi. Dopo che ha appena deciso l’aumento delle spese militari. Per resistere all’invasione russa e difendere il proprio Paese bambini e ragazzi ucraini imbracciano già il kalashnikov e, come dice Domenico Quirico, odieranno tutta la vita. È davvero un Venerdì di quaresima e di passione questo quarto venerdì dall’inizio dei bombardamenti dove sembra prevalere la logica della guerra, la sua violenza, la sua menzogna, la sua “potenza seduttiva”, come la chiama oggi Avvenire. Le speranze per un cessate il fuoco sono ridotte al minimo. Alla trattativa non crede più nessuno: ogni ora che passa sembra portare verso uno scontro finale e ad un allargamento del conflitto se non al mondo, almeno a tutta l’Europa. Le premesse retoriche ed ideologiche ci sono tutte: Antonio Polito scrive sul Corriere oggi che quello fra Occidente e Russia rischia di diventare uno scontro di civiltà.

Perché si cercano sempre scuse all’orrore della guerra?

 Se volete continuare a leggere, potete iscrivervi subito e SE NON SIETE GIÀ ABBONATI, cliccate su questo pulsante verde:

This post is for paid subscribers

Already a paid subscriber? Sign in
© 2023 Alessandro Banfi
Privacy ∙ Terms ∙ Collection notice
Start WritingGet the app
Substack is the home for great writing