La Versione di Banfi

La Versione di Banfi

Share this post

La Versione di Banfi
La Versione di Banfi
Il mondo non vuole la guerra

Il mondo non vuole la guerra

I missili sulla Polonia erano ucraini. Dal G20 arriva il messaggio che va fermato il conflitto. Biden vero leader globale. Meloni a colloquio anche con Xi. Polemiche su Piantedosi e le Ong

Avatar di Alessandro Banfi
Alessandro Banfi
nov 17, 2022
∙ A pagamento
1

Share this post

La Versione di Banfi
La Versione di Banfi
Il mondo non vuole la guerra
Condividi

Tutte le volte che la pace sembra avvicinarsi, la guerra scatena la sua logica. Abbiamo vissuto un’altalena di emozioni: 48 ore fa speravamo nelle serie intenzioni di Xi e Biden, mentre 24 ore fa temevamo l’escalation incontrollabile della guerra dopo i missili sulla Polonia. Oggi tiriamo un grande sospiro di sollievo, perché almeno questa volta si è evitata la guerra. E si è accresciuta la speranza che la diplomazia possa tornata a contare. Il mondo non vuole più questa guerra. Il G20 infatti ha “condannato con forza la guerra in Ucraina, sottolineando che sta causando immense sofferenze umane e aggravando le fragilità esistenti nell'economia globale”. Anche se poi ha ammesso divergenze. Ma gli spiragli come scrive Avvenire sono tanti e importanti. Ha ragione Paolo Valentino quando sostiene oggi sul Corriere che molto si deve ad un Joe Biden che ha mostrato prudenza e saggezza. “Si è dimostrato un vero leader globale”, ha scritto. In effetti lo ha dimostrato prima nel condizionare tutto il vertice di Bali del G20 nel senso del dialogo e del confronto. Perché questo è il vero motivo dell’incontro con Xi Jinping il giorno prima che iniziasse il vertice. Poi nel gestire con freddezza e misura le concitate ore del dopo incidente dei missili in Polonia. Diciamo la verità: gli Usa hanno frenato la reazione di Kiev e impedito che l’incidente diventasse l’occasione per allargare il conflitto. Certo un altro possibile incidente è sempre dietro l’angolo, ma dagli ultimi giorni abbiamo la certezza che Pechino e Washington non vogliano l’allargamento del conflitto.

Se volete continuare a leggere, potete iscrivervi subito e SE NON SIETE GIÀ ABBONATI, cliccate su questo pulsante verde:

Questo post è per abbonati a pagamento.

Già abbonato a pagamento? Accedi
© 2025 Alessandro Banfi
Privacy ∙ Condizioni ∙ Notifica di raccolta
Inizia a scrivere.Scarica l'app
Substack è la casa della grande cultura

Condividi