La Versione di Banfi

Share this post

Il mondo non vuole la guerra

alessandrobanfi.substack.com

Il mondo non vuole la guerra

I missili sulla Polonia erano ucraini. Dal G20 arriva il messaggio che va fermato il conflitto. Biden vero leader globale. Meloni a colloquio anche con Xi. Polemiche su Piantedosi e le Ong

Alessandro Banfi
Nov 17, 2022
1
Share this post

Il mondo non vuole la guerra

alessandrobanfi.substack.com

Tutte le volte che la pace sembra avvicinarsi, la guerra scatena la sua logica. Abbiamo vissuto un’altalena di emozioni: 48 ore fa speravamo nelle serie intenzioni di Xi e Biden, mentre 24 ore fa temevamo l’escalation incontrollabile della guerra dopo i missili sulla Polonia. Oggi tiriamo un grande sospiro di sollievo, perché almeno questa volta si è evitata la guerra. E si è accresciuta la speranza che la diplomazia possa tornata a contare. Il mondo non vuole più questa guerra. Il G20 infatti ha “condannato con forza la guerra in Ucraina, sottolineando che sta causando immense sofferenze umane e aggravando le fragilità esistenti nell'economia globale”. Anche se poi ha ammesso divergenze. Ma gli spiragli come scrive Avvenire sono tanti e importanti. Ha ragione Paolo Valentino quando sostiene oggi sul Corriere che molto si deve ad un Joe Biden che ha mostrato prudenza e saggezza. “Si è dimostrato un vero leader globale”, ha scritto. In effetti lo ha dimostrato prima nel condizionare tutto il vertice di Bali del G20 nel senso del dialogo e del confronto. Perché questo è il vero motivo dell’incontro con Xi Jinping il giorno prima che iniziasse il vertice. Poi nel gestire con freddezza e misura le concitate ore del dopo incidente dei missili in Polonia. Diciamo la verità: gli Usa hanno frenato la reazione di Kiev e impedito che l’incidente diventasse l’occasione per allargare il conflitto. Certo un altro possibile incidente è sempre dietro l’angolo, ma dagli ultimi giorni abbiamo la certezza che Pechino e Washington non vogliano l’allargamento del conflitto.

Se volete continuare a leggere, potete iscrivervi subito e SE NON SIETE GIÀ ABBONATI, cliccate su questo pulsante verde:

This post is for paid subscribers

Already a paid subscriber? Sign in
© 2023 Alessandro Banfi
Privacy ∙ Terms ∙ Collection notice
Start WritingGet the app
Substack is the home for great writing