La Versione di Banfi

Share this post
Il Papa dà fastidio
alessandrobanfi.substack.com

Il Papa dà fastidio

Francesco vuole andare a Kiev e fermare la guerra. Ma si teme l'allargamento del conflitto. Gli Usa danno carri armati agli ucraini. C'è la denuncia di fosse comuni di civili uccisi. Tregua lontana?

Alessandro Banfi
Apr 3
Comment2
Share

La contraddizione è creata da Papa Francesco. “Vuole andare” a Kiev, come titola Avvenire. Vuole fermare la guerra. È uno dei pochi attori della scena internazionale a non considerare il conflitto inevitabile. Il Papa accusa Putin (senza citarlo esplicitamente) ma anche tutti coloro che hanno “alimentato negli anni il conflitto” con “grandi investimenti e commerci di armi”. Sul Corriere della Sera il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba chiede al Papa «di pregare per noi e di esercitare la sua influenza sui circoli russi per cercare di porre fine a questa assurda e violenta guerra, che va contro il volere di Dio. Qui tanti cristiani muoiono, anche tanti cattolici che combattono al nostro fianco, e lui certo potrebbe portare loro conforto». Però, come spiega bene Rodari su Repubblica, “la preoccupazione di Bergoglio è che nessuno pensi che voglia condannare unilateralmente Putin e schierarsi con uno dei contendenti”.

Se volete continuare a leggere, potete iscrivervi subito e SE NON SIETE GIÀ ABBONATI, cliccate su questo pulsante verde:

This post is for paid subscribers

Already a paid subscriber? Sign in
© 2022 Alessandro Banfi
Privacy ∙ Terms ∙ Collection notice
Publish on Substack Get the app
Substack is the home for great writing