La Versione di Banfi

La Versione di Banfi

Share this post

La Versione di Banfi
La Versione di Banfi
Il Papa dà fastidio

Il Papa dà fastidio

Francesco vuole andare a Kiev e fermare la guerra. Ma si teme l'allargamento del conflitto. Gli Usa danno carri armati agli ucraini. C'è la denuncia di fosse comuni di civili uccisi. Tregua lontana?

Avatar di Alessandro Banfi
Alessandro Banfi
apr 03, 2022
∙ A pagamento
5

Share this post

La Versione di Banfi
La Versione di Banfi
Il Papa dà fastidio
1
Condividi

La contraddizione è creata da Papa Francesco. “Vuole andare” a Kiev, come titola Avvenire. Vuole fermare la guerra. È uno dei pochi attori della scena internazionale a non considerare il conflitto inevitabile. Il Papa accusa Putin (senza citarlo esplicitamente) ma anche tutti coloro che hanno “alimentato negli anni il conflitto” con “grandi investimenti e commerci di armi”. Sul Corriere della Sera il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba chiede al Papa «di pregare per noi e di esercitare la sua influenza sui circoli russi per cercare di porre fine a questa assurda e violenta guerra, che va contro il volere di Dio. Qui tanti cristiani muoiono, anche tanti cattolici che combattono al nostro fianco, e lui certo potrebbe portare loro conforto». Però, come spiega bene Rodari su Repubblica, “la preoccupazione di Bergoglio è che nessuno pensi che voglia condannare unilateralmente Putin e schierarsi con uno dei contendenti”.

Se volete continuare a leggere, potete iscrivervi subito e SE NON SIETE GIÀ ABBONATI, cliccate su questo pulsante verde:

Questo post è per abbonati a pagamento.

Già abbonato a pagamento? Accedi
© 2025 Alessandro Banfi
Privacy ∙ Condizioni ∙ Notifica di raccolta
Inizia a scrivere.Scarica l'app
Substack è la casa della grande cultura

Condividi