La Versione di Banfi

Share this post

Il Pd di Letta vince nelle città

alessandrobanfi.substack.com

Il Pd di Letta vince nelle città

Affermazione del centro sinistra (coi 5 Stelle al minimo) al secondo turno delle amministrative. Il G7 divide il mondo in buoni e cattivi. Grillo e Salvini in crisi. In memoria di suor Luisa

Alessandro Banfi
Jun 27, 2022
Share this post

Il Pd di Letta vince nelle città

alessandrobanfi.substack.com

Vittoria netta del centro sinistra. Anzi del “Pd di Letta”, come sottolinea La Repubblica stamattina, stressando implicitamente la quasi scomparsa dei 5 Stelle. Al secondo turno delle elezioni amministrative che hanno interessato alcune città (avrebbero dovuto votare in 10 milioni), c’è stata un’affermazione diffusa dei candidati di centro sinistra. Persino a Verona, dove è stato battuto il candidato di Giorgia Meloni, e a Monza, dove la squadra di calcio di Galliani e Berlusconi era appena approdata alla serie A. Per i dem, euforici, è una buona premessa per le prossime elezioni politiche. Per il centro destra si stratta di un nuovo fallimento in elezioni amministrative, dove semmai la novità sta nel fatto che anche Giorgia Meloni esce ridimensionata dal voto. Nel Nord c’è malumore per la mancata battaglia sull’autonomia regionale, mentre Antonio Socci su Libero invita a riflettere sui sondaggi che danno ancora maggioritario l’elettorato moderato e invita a dare l’immagine di una “forza tranquilla” con solidi legami internazionali. Nei 5 Stelle l’elaborazione della scissione guidata da Luigi Di Maio oggi vede una tappa decisiva: l’arrivo di Beppe Grillo a Roma. Forte è la spinta nel Movimento ad uscire dalla coalizione governativa. Basterà a ritrovare un’identità?

Se volete continuare a leggere, potete iscrivervi subito e SE NON SIETE GIÀ ABBONATI, cliccate su questo pulsante verde:

This post is for paid subscribers

Already a paid subscriber? Sign in
© 2023 Alessandro Banfi
Privacy ∙ Terms ∙ Collection notice
Start WritingGet the app
Substack is the home for great writing