La Versione di Banfi

Share this post

Il Titanic dei partiti

alessandrobanfi.substack.com

Il Titanic dei partiti

Sul gas la Germania apre al "price cap" e la quotazione scende del 20%. Leader e partiti ignorano la grande crisi e sorridono ai comizi. Incompetenti o irresponsabili? Il Papa e gli anziani

Alessandro Banfi
Aug 30, 2022
Share this post

Il Titanic dei partiti

alessandrobanfi.substack.com

Dunque la Germania ha deciso di accettare la proposta sul “price cap” e subito il prezzo del gas è sceso del 20 per cento al mercato di Amsterdam. È un’ottima notizia, anche se la riunione che concretamente prenderà la decisione è fissata solo fra dieci giorni: il 9 settembre. A Bruxelles i ministri dell’energia sono dunque avviati a fissare un tetto al prezzo del gas. È la strada che l’Italia, con Mario Draghi, ha cercato di suggerire fin dal primo giorno agli altri leader europei e a cui avevano resistito soprattutto l’Olanda e in parte la Germania. Il modello è quello di Henry Kissinger dei primi anni Settanta, quando ci fu la crisi del petrolio: mettere un tetto comune al prezzo diminuisce il potere di ricatto di chi vende energia, senza danneggiare davvero le regole del libero mercato. Il nostro premier intanto sta studiando con i tecnici un intervento urgente sul caro bollette per le aziende. Ci sono alcuni settori, come la ceramica e l’acciaio, dove è meglio fermare gli stabilimenti. Lo racconta Federico Fubini sul Corriere. La conseguenza sono cassa integrazione e mancati guadagni, in un momento in cui gli ordini non mancherebbero. L’intervento governativo potrebbe avvenire in due tempi: subito un emendamento al decreto Aiuti bis e fra qualche giorno un altro decreto ex novo, da varare comunque prima delle elezioni. Vedremo.

Se volete continuare a leggere, potete iscrivervi subito e SE NON SIETE GIÀ ABBONATI, cliccate su questo pulsante verde:

This post is for paid subscribers

Already a paid subscriber? Sign in
© 2023 Alessandro Banfi
Privacy ∙ Terms ∙ Collection notice
Start WritingGet the app
Substack is the home for great writing