La Versione di Banfi

Share this post

Italia nemica di Mosca

alessandrobanfi.substack.com

Italia nemica di Mosca

Putin ci mette nella lista nera dei Paesi ostili. Sul terreno: iniziato il terzo tentativo di evacuazione dei civili. I russi alle porte di Kiev, si spera in Erdogan. Sulla pace scontro Mieli-Spinelli

Alessandro Banfi
Mar 8, 2022
1
Share this post

Italia nemica di Mosca

alessandrobanfi.substack.com

La Russia di Putin ci ha messo nella lista nera dei nemici. Insieme a tutti gli altri Paesi dell’Unione Europea. È la conseguenza inevitabile delle decisioni prese su sanzioni economiche ed armi spedite alla resistenza ucraina. Quando ieri sera al Tg1 delle 20 è comparso in diretta il generale italiano capo di stato maggiore della Difesa per un’intervista sulle sorti della guerra, si è capito che davvero siamo in un clima militarizzato. L’escalation occidentale continua se è vero che, come riportano le cronache, ieri Biden ha insistito con gli alleati europei (ma Draghi non c’era, è stato ignorato) sui jet e sui sistemi anti missile da dislocare in Ucraina. Approntato un sistema di collegamento diretto fra Zelensky, che ha confermato di essere rimasto a Kiev, e il Presidente Usa. Si possono parlare in ogni momento.

Intanto le notizie dal terreno sono angoscianti. In questi minuti dovrebbe scattare il terzo tentativo di evacuazione dei civili attraverso i corridoi umanitari. Difficile dire se i russi preferiranno anche questa volta bombardare chi scappa. I soldati di Mosca sono comunque a pochi chilometri dal centro di Kiev, che hanno accerchiato da ovest e da est. Il ponte di Irpin, teatro ieri della strage della famiglia in fuga, fa un po’ da confine fra il centro città e la periferia, come racconta Panella sulla Stampa.

Se volete continuare a leggere, potete iscrivervi subito e SE NON SIETE GIÀ ABBONATI, cliccate su questo pulsante verde:

This post is for paid subscribers

Already a paid subscriber? Sign in
© 2023 Alessandro Banfi
Privacy ∙ Terms ∙ Collection notice
Start WritingGet the app
Substack is the home for great writing