La Versione di Banfi

Share this post

La metamorofosi del Cav

alessandrobanfi.substack.com

La metamorofosi del Cav

Il leader di FI è diventato estremista. Presentati i simboli: Meloni mantiene la fiamma, Grillo ferma il nome di Conte. Morto Piero Angela, mercoledì i funerali. Colpito Rushdie, è ancora grave

Alessandro Banfi
Aug 14, 2022
3
Share this post

La metamorofosi del Cav

alessandrobanfi.substack.com

Nel giorno della commemorazione delle vittime del ponte Morandi, la campagna elettorale arriva al suo primo traguardo: sono stati presentati al Viminale tutti i simboli delle forze politiche che si propongono agli italiani il 25 settembre. Alla fine Giuseppe Conte non avrà il nome nel simbolo del Movimento 5 Stelle, ha ancora una volta prevalso la linea di Beppe Grillo. Così Pd e M5S sono gli unici partiti a non essere “personalizzati”. In compenso il fine settimana è stato segnato da polemiche violentissime sul presidenzialismo del centro destra dopo l’attacco frontale di Silvio Berlusconi a Sergio Mattarella. Come ho scritto per l’edizione del Domani oggi in edicola, il Berlusconi dell’ottava campagna elettorale consecutiva della sua carriera politica ha perso ogni carattere di equilibrio e di garanzia. Per la prima volta dal 1994 il programma che propone non contiene la compatibilità contabile con le finanze dello Stato. Il libro dei sogni di Berlusconi, Salvini e Meloni è una sequela di promesse irrealizzabili. Queste elezioni sono proprio diverse. Bella l’intervista di Renato Brunetta al Corriere in cui spiega perché non si candida. Inquietante lo slogan scelto dalla Lega: io credo. Votare non è materia di fede. È semmai la scelta ironica per il meno peggio…  

Se volete continuare a leggere, potete iscrivervi subito e SE NON SIETE GIÀ ABBONATI, cliccate su questo pulsante verde:

This post is for paid subscribers

Already a paid subscriber? Sign in
© 2023 Alessandro Banfi
Privacy ∙ Terms ∙ Collection notice
Start WritingGet the app
Substack is the home for great writing