La Versione di Banfi

Share this post

"La polizia morale è stata abolita"

alessandrobanfi.substack.com

"La polizia morale è stata abolita"

Iran, annuncio choc di Montazeri, previsti tre giorni di manifestazioni di protesta. Retromarcia di Meloni sul Pos. Elly Schlein si candida nel Pd. Lega divisa in provincia. Addio a Lapierre

Alessandro Banfi
Dec 5, 2022
1
Share this post

"La polizia morale è stata abolita"

alessandrobanfi.substack.com

Alla vigilia di una nuova serie di manifestazioni annunciate per i prossimi tre giorni e dopo la carneficina che ha causato quasi 500 vittime, il regime degli ayatollah di Teheran sembra voler concedere qualcosa alla piazza. L’annuncio è arrivato dal procuratore generale, l'ultraconservatore Mohammad Javad Montazeri ed è rimbalzato nei notiziari di mezzo mondo. Rispondendo sabato ad una domanda sul perché la polizia morale non fosse più operativa, il procuratore, secondo quanto riportato dall'agenzia semi governativa Isna, ha commentato: «La polizia morale non ha niente a che fare con la magistratura, ed è stata abolita da chi l'ha creata». Mossa importante perché mostra la prima vera crepa nel regime di Teheran. Mossa tardiva per i manifestanti, che sono andati già oltre il caso della morte di Mahsa Amini. E che ora contestano direttamente un regime che ha represso spietatamente nel sangue le manifestazioni. Quello che finora non hanno potuto fare le sanzioni economiche occidentali, costantemente aggirate, sta accadendo per il coraggio e la spinta dei giovani. L’Iran conta ancora su una rete di alleanze internazionali, ma tre giorni di protesta possono davvero cambiare il mondo.   

Se volete continuare a leggere, potete iscrivervi subito e SE NON SIETE GIÀ ABBONATI, cliccate su questo pulsante verde:

This post is for paid subscribers

Already a paid subscriber? Sign in
© 2023 Alessandro Banfi
Privacy ∙ Terms ∙ Collection notice
Start WritingGet the app
Substack is the home for great writing