La ritirata russa
Svolta nel conflitto. L'esercito di Mosca ripiega e abbandona Kherson. In Usa Biden regge, Trump fermato. I guai di Meloni: scontro con Macron, conti a rischio, no delle regioni su trivelle e Covid
Giornata importante ieri contraddistinta da due fatti che possono segnare una svolta anche dei nostri destini: il voto americano che ha segnato politicamente l’arrestarsi dell’onda trumpiana e una certa riscossa dei democratici, aprendo nuovi scenari e sconfiggendo polarizzazione ed estremizzazione. E la ritirata dell’esercito russo da Kherson, che segna probabilmente l’inizio di una fase nuova della guerra in Ucraina. Negli Stati Uniti la Camera è passata sotto il controllo dei repubblicani, ma la vittoria dei GOP è arrivata per pochi emseggi e soprattutto ha penalizzato i candidati cosiddetti trumpiani, cospirazionisti, complottisti e fautori del MAGA, il Make America Great Again. Nel campo conservatore l’affermazione di Ron DeSantis, che ha ottenuto un secondo mandato come governatore della Florida, rappresenta per la prima volta, dopo anni, una serie alternativa a Donald Trump. La maggioranza in Senato è ancora in bilico, anche se gli ultimi seggi da assegnare vedono in leggero vantaggio i democratici. Il 6 dicembre si voterà in Georgia per un ballottaggio che potrebbe essere decisivo. Ma le conseguenze politiche e geo politiche del voto sono già evidenti a tutti. Lucio Caracciolo sulla Stampa spiega che gli Usa ora dovrannno stringere la collaborazione/ competizione con la Cina.
L’altro aspetto politico-ideologico del voto americano è quello del tramonto dell’estremizzazione, messo bene in luce da Mario Giro sul Domani quando scrive: “Gli elettori si stanno stancando della polarizzazione degli ultimi 10 anni? Sarebbe una bella notizia per la democrazia. Ci sono vari sondaggi che evidenziano come gli americani considerano entrambi i partiti lontani dal centro, come invece sarebbe auspicabile”.
Se volete continuare a leggere, potete iscrivervi subito e SE NON SIETE GIÀ ABBONATI, cliccate su questo pulsante verde: