La Versione di Banfi

La Versione di Banfi

Share this post

La Versione di Banfi
La Versione di Banfi
La scelta sovranista

La scelta sovranista

Il caso Orbán rivela la posta in gioco del 25 settembre: o con l'Europa o con il populismo. Berlusconi irrilevante nel Centrodestra. Oggi i funerali della Regina. Senza Putin e Bin Salman

Avatar di Alessandro Banfi
Alessandro Banfi
set 19, 2022
∙ A pagamento
1

Share this post

La Versione di Banfi
La Versione di Banfi
La scelta sovranista
Condividi

Che rapporti dobbiamo avere con l’Europa? Questo decideranno gli italiani domenica e se vincerà il Centrodestra, come fanno prevedere i sondaggi, verrà messa da parte la linea seguita da Mario Draghi e dal governo di unità nazionale voluto da Sergio Mattarella negli ultimi difficili mesi segnati dalla pandemia. È il caso Orbán a dimostrare quanto la sfida sia reale. La Commissione europea vuole infatti tagliare 7,5 miliardi di fondi europei all’Ungheria, che non rispetta lo stato di diritto. I rappresentanti di Lega e Fratelli d’Italia hanno votato a Strasburgo a favore di Budapest. Mentre Forza Italia è col Ppe, che ha espulso Viktor Orbán. Ieri Giorgia Meloni è tornata a ripetere che bisogna aprire un dibattito sulla “sovranità del nostro Paese”. Ancora più esplicito Marcello Pera in un’intervista a Libero. È la scelta sovranista. La Forza Italia attuale non ha più la forza di condizionare il Centrodestra. Il centro si è staccato ed è rimasta solo la destra. In più ci sono due paradossi. Primo: la stessa Ungheria pare voler accettare le critiche di Bruxelles e ha promesso di istituire un autorità indipendente anti-corruzione. Secondo: proprio nel momento in cui l’Europa, con Next generation Eu, in Italia il Pnrr, si è riscoperta comunità europea solidale e ha offerto al nostro Paese un piano di investimenti senza precedenti, gli italiani vogliono voltargli le spalle.

Se volete continuare a leggere, potete iscrivervi subito e SE NON SIETE GIÀ ABBONATI, cliccate su questo pulsante verde:

Questo post è per abbonati a pagamento.

Già abbonato a pagamento? Accedi
© 2025 Alessandro Banfi
Privacy ∙ Condizioni ∙ Notifica di raccolta
Inizia a scrivere.Scarica l'app
Substack è la casa della grande cultura

Condividi