La Versione vale di più
Fra un mese questa newsletter compie un anno e diventerà a pagamento
Carissimi abbonati alla Versione di Banfi,
fra un mese questa newsletter compirà un anno. Mai avrei pensato di fare tanta strada assieme a voi e mai avrei pensato di rivolgermi oggi a più di tremila persone che leggono tutti i giorni la mia sintesi dei giornali. Grazie per la fiducia e per la benevolenza con la quale mi seguite. Sono grato di avere animato quella che penso sia diventata una comunità intelligente e coinvolgente. Lo è innanzitutto per me, che ricevo ogni giorno le vostre osservazioni, anche critiche. Fra di noi non c’è alcun meccanismo che ci condizioni, al di fuori di un dialogo sui fatti e sulle idee. Grazie a questa piattaforma, substack.com, esempio di giornalismo indipendente, non ci sono pubblicità, logica del click, cessione della mailing list a terzi. È un rapporto di fiducia, diretto e immediato. Trasparente. Voi siete interessati al mio lavoro e io non ho altri condizionamenti che non siano il vostro giudizio.
Ho preso una decisione di cui vi voglio fare partecipi per tempo. Fra trenta giorni, dall’11 febbraio 2022, La Versione diventerà a pagamento. So già che purtroppo alcuni di voi non potranno sottoscrivere l’abbonamento. Ma il lavoro della Versione richiede molto tempo e condiziona la scansione della mia giornata in modo decisivo. Per questo non è compatibile con molte altre collaborazioni, per cui alla fine o rinuncio a fornirvi questo servizio o vi devo chiedere di riconoscermene il valore.
Ho pensato a questa soluzione: un giorno alla settimana, il mercoledì, uno dei giorni di massima lettura, la Versione resterà, come adesso, gratis per tutti. È un modo per restare in contatto con ognuno di voi. Nei fine settimana, come ho fatto nel periodo estivo e già a partire dal prossimo, la Versione ci sarà solo la domenica sera come raccolta delle cose più interessanti del week end. In questo modo non vi chiederò molto, sto pensando ad un massimo di 10 euro al mese, con un forte sconto a chi si abbona per un anno. Inoltre chi è abbonato avrà accesso ad alcuni contenuti speciali che vi presenterò per tempo.
Mandatemi intanto i vostri commenti a: lelio.banfi@gmail.com. Un grazie e un saluto a tutti.