La Versione di Banfi

Share this post

L'addio a Benedetto

alessandrobanfi.substack.com

L'addio a Benedetto

Folla a Roma per i funerali di Ratzinger. Ancora polemiche: ai Papi tirano la giacchetta anche da morti. Mosca durissima con Roma sulla pace. Ci prova Erdogan. Liberata l'attrice iraniana senza velo

Alessandro Banfi
Jan 5
1
Share this post

L'addio a Benedetto

alessandrobanfi.substack.com

Edizione ancora speciale stamattina della Versione di Banfi, per dare spazio alle cronache e ai commenti su Joseph Ratzinger. Gli articoli in pdf sono divisi in due grandi capitoli: quelli che riguardano la morte  e i funerali odierni del Papa emerito e quelli che invece si occupano degli altri fatti di attualità. Gli articoli in formato elettronico si possono scaricare e quindi salvare sul proprio pc o smartphone solo per 24 ore dalla pubblicazione.

Fra poco in piazza San Pietro avranno inizio i funerali di papa Benedetto XVI, che saranno officiati da papa Francesco. Da stamattina alle quattro molta gente in coda per riuscire ad accedere al primo settore, quello dei posti a sedere: sono attesi in tutto centomila fedeli. Per chi assiste alla cerimonia attraverso la televisione o il web (ci sono varie dirette) qui si può scaricare il libretto per seguire meglio la liturgia. Molti i commenti sui giornali anche stamattina, fra cui spiccano quello dello studioso ebraico americano Joseph Weiler e di Mario Tronti. Il cardinale segretario di Stato vaticano Pietro Parolin parla sul Corriere della Sera e spiega che la Chiesa ha resistito alla divisione fra i due Papi, non voluta soprattutto dai due interessati: Ratzinger e Bergoglio. Repubblica invece sottolinea molto, e in prima pagina, la dichiarazione di padre Georg sul “cuore spezzato” di Benedetto XVI dalle decisioni di papa Francesco sulla liturgia. C’è da chiedersi se Ratzinger avrebbe mai condiviso una simile uscita del suo collaboratore, in queste ore poi. Il cardinale George Pell alla Stampa critica invece ancora le dimissioni di papa Benedetto. Si sa: ai Papi tirano la giacchetta anche quando non sono più tra noi.

Se volete continuare a leggere, potete iscrivervi subito e SE NON SIETE GIÀ ABBONATI, cliccate su questo pulsante verde:

This post is for paid subscribers

Already a paid subscriber? Sign in
© 2023 Alessandro Banfi
Privacy ∙ Terms ∙ Collection notice
Start WritingGet the app
Substack is the home for great writing