La Versione di Banfi

Share this post

Linea dura sugli anarchici

alessandrobanfi.substack.com

Linea dura sugli anarchici

Governo inflessibile dopo gli attentati, Nordio riferisce alle Camere. Misterioso attacco di droni in Iran mentre Kiev teme un'offensiva. Polemiche sugli accordi in Libia. Addio a Roberto Perrone

Alessandro Banfi
Jan 30
1
Share this post

Linea dura sugli anarchici

alessandrobanfi.substack.com

Avviso a tutti gli abbonati: la maggioranza di voi è alla vigilia del rinnovo del proprio abbonamento a questa newsletter, che scade per i più il 16 febbraio. Chi dunque non è interessato a questa Versione deve disinscriversi per tempo, prima del rinnovo. Per chi rinnova l’abbonamento c’è la promessa di un regalo, che sarà presto svelato. Avete due settimane per decidere.

Il governo sceglie la linea dura con gli anarchici dopo gli attentati dimostrativi alle nostre sedi diplomatiche a Berlino e  Barcellona. Non potrebbe essere diverso per un governo di destra, tutto legge e ordine. Ma Giovanni Maria Flick, ex ministro di Grazia e Giustizia e già presidente della Corte, ricorda oggi al Corriere della Sera che uno Stato democratico non può mettere in secondo piano il diritto alla salute e le condizioni dignitose di carcerazione per il detenuto. L’ipotesi, avanzata dal difensore dei diritti del detenuto Mauro Palma, è quella di trasferire Alfredo Cospito in un carcere che sia in grado di garantire migliore assistenza sanitaria. Carlo Nordio riferirà sul caso domani alla Camera, ma è difficile che possa scostarsi dalla posizione presa a suo tempo da Marta Cartabia. Gli “spazi garantisti” sono molto ristretti e per di più le minacce e gli attentati sembrano contribuire a chiuderli. Nei giorni scorsi Luigi Manconi aveva scritto una lettera aperta a Papa Francesco per un intervento umanitario nei confronti di Cospito.   

Se volete continuare a leggere, potete iscrivervi subito e SE NON SIETE GIÀ ABBONATI, cliccate su questo pulsante verde:

This post is for paid subscribers

Already a paid subscriber? Sign in
© 2023 Alessandro Banfi
Privacy ∙ Terms ∙ Collection notice
Start WritingGet the app
Substack is the home for great writing