La Versione di Banfi

Share this post

Mai dire mai

alessandrobanfi.substack.com

Mai dire mai

Letta promette che il Pd non farà più governissimi. Strasburgo vota per la guerra. Si preparano le piazze per la pace. Meloni alle prese con gli alleati. Gas, Draghi ci prova col price cap dinamico

Alessandro Banfi
Oct 7, 2022
1
Share this post

Mai dire mai

alessandrobanfi.substack.com

C’è un nuovo tentativo dell’Italia per convincere l’Europa a muoversi con misure comuni sull’emergenza energetica. Mario Draghi insiste per far approvare un “price cap” dinamico e lavora in vista del Consiglio d’Europa del 20 ottobre. Lo ha fatto anche ieri a Praga dove ha debuttato la «Comunità politica europea» voluta dal presidente francese Emmanuel Macron: un incontro di 44 Paesi, Gran Bretagna e Turchia comprese. Sul fronte interno comincia a delinearsi il piano di riduzione dei consumi di gas e luce che segnerà il prossimo inverno anche in Italia. Intanto l’Europarlamento di Strasburgo ha approvato una risoluzione in cui si invita l'Europa a preparare «una risposta rapida e decisiva» nel caso in cui Mosca dovesse condurre un attacco nucleare. La risoluzione chiede anche all'Ue di aumentare «in modo considerevole l'assistenza militare all'Ucraina», esorta tutti i Paesi a condannare i referendum in Ucraina. E chiede, infine, la creazione di un tribunale internazionale per il crimine di aggressione compiuto dalle forze militari della Federazione Russa. È stato bocciato invece un emendamento che che invitava "l'Ue e gli Stati membri a vagliare tutte le potenziali vie per la pace e a proseguire gli sforzi per porre immediatamente fine alla guerra".

Se volete continuare a leggere, potete iscrivervi subito e SE NON SIETE GIÀ ABBONATI, cliccate su questo pulsante verde:

This post is for paid subscribers

Already a paid subscriber? Sign in
© 2023 Alessandro Banfi
Privacy ∙ Terms ∙ Collection notice
Start WritingGet the app
Substack is the home for great writing