La Versione di Banfi

Share this post

Meglio esserci

alessandrobanfi.substack.com

Meglio esserci

Domenica si vota per i 5 referendum sulla giustizia. Tutti prevedono che vincerà il non voto. Perché invece è meglio andare alle urne e scegliere. La Versione del Venerdì alle cinque della sera

Alessandro Banfi
Jun 10, 2022
1
Share this post

Meglio esserci

alessandrobanfi.substack.com

Domenica gli italiani sono chiamati alle urne. In un unico election day si voterà per rinnovare l’amministrazione in 978 Comuni italiani (fra di essi solo 142 contano più di 15 mila abitanti) e per esprimersi sui cinque referendum proposti sul tema della giustizia. I sondaggi prevedono che anche questa volta, come accaduto per le ultime consultazioni referendarie, mancherà il quorum necessario. E d’altra parte la popolazione mobilitata per il rinnovo amministrativo riguarda meno di un ottavo dei Comuni italiani. Possibile dunque che la tendenza all’astensione già manifestata negli ultimi anni prevalga. Ci sono motivazioni profonde per questa reazione e sono preoccupanti. Il caso di domenica è emblematico. I 5 referendum riguardano una questione di interesse generale: il funzionamento della giustizia nel nostro Paese. Si può pensarla come si vuole, ma non che ruolo e funzione dei magistrati siano poco influenti sulla nostra vita di singoli cittadini e di comunità nazionale.

Se volete continuare a leggere, potete iscrivervi subito e SE NON SIETE GIÀ ABBONATI, cliccate su questo pulsante verde:

This post is for paid subscribers

Already a paid subscriber? Sign in
© 2023 Alessandro Banfi
Privacy ∙ Terms ∙ Collection notice
Start WritingGet the app
Substack is the home for great writing