La Versione di Banfi

La Versione di Banfi

Share this post

La Versione di Banfi
La Versione di Banfi
Meloni, pugno di ferro

Meloni, pugno di ferro

Linea dura sul rave e sull'ergastolo. Liberi tutti sul Covid? Primo Cdm operativo per il nuovo governo. Le trappole di Lega e FI. Caso La Russa. Ancora dibattito sul merito. Cattolici per la pace

Avatar di Alessandro Banfi
Alessandro Banfi
ott 31, 2022
∙ A pagamento
2

Share this post

La Versione di Banfi
La Versione di Banfi
Meloni, pugno di ferro
Condividi

Linea dura sul rave party, decisa dal ministro degli Interni Matteo Piantedosi. Controriforma sul Covid e conferma dell’ergastolo ostativo saranno oggi al primo Consiglio dei Ministri operativo. Soprattutto per quanto riguarda la propaganda, il nuovo governo Meloni parte con lo sprint. È ansioso di dare segnali agli italiani che tutto cambia. La sicurezza, dopo il merito. Fermezza sulla legalità, anche a discapito del garantismo. Sotto questa apparente accelerazione, restano però molte divergenze con gli alleati. Silvio Berlusconi è tornato a spiegare che bisognerebbe non sostenere più Volodymyr Zelensky con le armi, così da spingerlo ad una trattativa. Invece che alla guerra. Matto Salvini usa la strategia di anticipare le decisioni dell’esecutivo e di annunciarle, in modo da incalzare la premier e ridurne il peso. In più oggi la Meloni vuole chiudere la lista di viceministri e sottosegretari, cosa che fa emergere un grande tensione innanzitutto con Forza Italia. La politica poi si occupa ancora di fascismo e antifascismo, perché La Stampa nell’anniversario della Marcia su Roma ha chiesto a Ignazio la Russa, neo presidente del Senato, se parteciperà alle manifestazioni del prossimo 25 aprile. E lui ha risposto: “Dipende”. I distinguo hanno eccitato gli animi. Oggi La Russa si difende dalle colonne di Libero, mentre Enrico Letta lo attacca da quelle della Stampa.

Se volete continuare a leggere, potete iscrivervi subito e SE NON SIETE GIÀ ABBONATI, cliccate su questo pulsante verde:

Questo post è per abbonati a pagamento.

Già abbonato a pagamento? Accedi
© 2025 Alessandro Banfi
Privacy ∙ Condizioni ∙ Notifica di raccolta
Inizia a scrivere.Scarica l'app
Substack è la casa della grande cultura

Condividi