La Versione di Banfi

La Versione di Banfi

Share this post

La Versione di Banfi
La Versione di Banfi
Mes, vittoria giallo verde

Mes, vittoria giallo verde

La Camera non ratifica il Mes. Salvini, Conte e Meloni bloccano gli altri 26 Paesi Ue. Vince il populismo. Gaza: all'Onu si tratta, ma non sulla tregua. Sentenza Ue choc sul calcio: ok alla Superlega

Avatar di Alessandro Banfi
Alessandro Banfi
dic 22, 2023
∙ A pagamento
2

Share this post

La Versione di Banfi
La Versione di Banfi
Mes, vittoria giallo verde
Condividi

All’indomani del nuovo Patto di stabilità, la Camera non ha ratificato il Mes, Il Meccanismo europeo salva stati. A bocciarlo si sono ritrovati insieme Fratelli d’Italia, la Lega (giubilanti Alberto Bagnai e Claudio Borghi) e il Movimento 5 Stelle. Forza Italia si è astenuta. La mancata ratifica è uno schiaffo agli altri 26 Paesi della Ue che avevano dato la loro approvazione. Il “contesto” cui ha lavorato tanto Giorgia Meloni nel dialogo con Bruxelles non ha funzionato. È stato inutile pensare di ottenere qualcosa dall’Europa sul piano dei nostri conti pubblici in cambio dalla ratifica al Mes. Su questo aveva proprio ragione Romano Prodi: non funziona così nella Ue. Dunque, questo governo si riallaccia da ieri idealmente al primo governo Conte. È un governo dichiaratamente antieuropeo, giallo verde: d’altra parte la maggioranza degli italiani ha votato questi tre partiti, Lega, 5 Stelle e Fratelli d’Italia, perché portassero l’Italia su una posizione di questo tipo. Semmai è da chiedersi che cosa ci stiano a fare in questa maggioranza Forza Italia e il piccolo partito, Noi moderati, guidato da Maurizio Lupi. Chi è riformista dovrebbe stare da un’altra parte. In un commento per il Corriere Mario Monti suggerisce al governo di presentare una sua risoluzione, in cui stabilire modifiche e fissare paletti. Vedremo.

Se volete continuare a leggere, potete iscrivervi subito e SE NON SIETE GIÀ ABBONATI, cliccate su questo pulsante verde:

Questo post è per abbonati a pagamento.

Già abbonato a pagamento? Accedi
© 2025 Alessandro Banfi
Privacy ∙ Condizioni ∙ Notifica di raccolta
Inizia a scrivere.Scarica l'app
Substack è la casa della grande cultura

Condividi