La Versione di Banfi

La Versione di Banfi

Share this post

La Versione di Banfi
La Versione di Banfi
Natale con la guerra

Natale con la guerra

Il Cremlino è gelido: "Non ci sarà tregua di Natale". Il Papa invita a sostenere gli ucraini, risparmiando. Ok della Ue alla manovra, Pos escluso. Oggi Meloni a Bruxelles. Viva il Marocco

Avatar di Alessandro Banfi
Alessandro Banfi
dic 15, 2022
∙ A pagamento
1

Share this post

La Versione di Banfi
La Versione di Banfi
Natale con la guerra
Condividi

La conferma è arrivata gelida ieri dal Cremlino. Non ci sarà la tregua di Natale. I russi hanno voluto ribadirlo, dopo che alla cosa aveva comunque accennato Volodymyr Zelensky. Sarà un Natale duro, di freddo e di buio, un Natale di guerra. Ieri Papa Francesco, nella consueta udienza del mercoledì, ha lanciato un appello perché ognuno da noi renda più umile questa festa, rinunciando a qualche regalo e a qualche spesa per aiutare il popolo ucraino, in grandissima difficoltà in queste settimane. Ha detto: “Inviamo quello che risparmiamo al popolo ucraino, che ha bisogno, soffre tanto; fanno la fame, sentono il freddo e tanti muoiono perché non ci sono medici, infermieri a portata di mano. Non dimentichiamo: Natale in pace con il Signore, ma con gli ucraini nel cuore. E facciamo qualche gesto concreto per loro”. Ieri a Roma è venuto anche l'attivista russo Alexander Belik, che porta avanti la Campagna obiezione alla guerra. È intelligente la richiesta alla Ue di accogliere da noi, con un visto speciale, i russi che obiettino alla guerra e che riescano a riparare in Occidente. Potrebbe mettere in moto il disagio molto diffuso nella Federazione russa. A proposito, Anna Zafesova sulla Stampa analizza il silenzio e l’assenza di Vladimir Putin. Che significato ha? Problemi personali di salute? Oppure è una precauzione di sicurezza? O ancora segno di una grande incertezza politica? Lo capiremo nei prossimi giorni.

Se volete continuare a leggere, potete iscrivervi subito e SE NON SIETE GIÀ ABBONATI, cliccate su questo pulsante verde:

Questo post è per abbonati a pagamento.

Already a paid subscriber? Accedi
© 2025 Alessandro Banfi
Privacy ∙ Condizioni ∙ Notifica di raccolta
Inizia a scrivere.Scarica l'app
Substack è la casa della grande cultura

Condividi