La Versione di Banfi

Share this post

No Vax e No Lex

alessandrobanfi.substack.com

No Vax e No Lex

Dispute elettorali su Covid e Giustizia. Meloni attacca il Reddito. Ma la vera incognita sono i conti pubblici. La Cina sostiene la Russia anche con le truppe. In Usa Trump vince contro Liz Cheney

Alessandro Banfi
Aug 18, 2022
1
Share this post

No Vax e No Lex

alessandrobanfi.substack.com

I temi su cui si scontrano i partiti in questo inizio di campagna elettorale verso il 25 settembre sono il virus (che ha avuto un ritorno di interesse per la candidatura nel Pd del virologo Andrea Crisanti) e la giustizia. Sono due argomenti che in qualche modo vengono dal passato. Il primo da un passato recente, il secondo è una specie di classico del dibattito elettorale in cui il Cav sia protagonista. Il Covid e le sentenze inappellabili... Dibattito per certi versi artificiale, ma già in sintonia con il manicheismo social: o di qua, o di là. Sinistra rigorista contro destra No Vax sul virus. Impossibilità di appellarsi da parte dell’accusa in caso di assoluzione dell’imputato per il centro destra (ma i manettari di Fratelli d’Italia sono davvero concordi?) contro il giustizialismo della sinistra. Non so se si farà davvero il doppio confronto televisivo in Rai fra i 4 principali leader il 7 e il 15 settembre. Ma c’è da augurarsi che gli argomenti al centro dell’interesse siano altri. E che in qualche modo la complessità delle questioni venga rispettata.

Se volete continuare a leggere, potete iscrivervi subito e SE NON SIETE GIÀ ABBONATI, cliccate su questo pulsante verde:

This post is for paid subscribers

Already a paid subscriber? Sign in
© 2023 Alessandro Banfi
Privacy ∙ Terms ∙ Collection notice
Start WritingGet the app
Substack is the home for great writing