La Versione di Banfi

La Versione di Banfi

Share this post

La Versione di Banfi
La Versione di Banfi
Oggi Draghi in Senato

Oggi Draghi in Senato

Arriva finalmente il giorno del dibattito sulle armi a Kiev. Ma non c'è accordo. Fico attacca Di Maio. Macron alle prese coi gollisti. Le Regioni in emergenza per la siccità. Bene i nuovi Btp Italia

Avatar di Alessandro Banfi
Alessandro Banfi
giu 21, 2022
∙ A pagamento

Share this post

La Versione di Banfi
La Versione di Banfi
Oggi Draghi in Senato
Condividi

Non c’è ancora un accordo, a poche ore dall’inizio del dibattito parlamentare. Si lavora ad una mozione di maggioranza che dovrebbe evitare strappi e divisioni. Mario Draghi parlerà alle 15 al Senato. È infatti arrivato il giorno tanto atteso del dibattito sulle armi che l’Italia invia a Kiev per sostenere la resistenza ucraina all’invasione russa. Nell’immediata vigilia pesano due circostanze. La prima: lo scontro violento nei 5 Stelle fra l’ex premier, e leader del Movimento, Giuseppe Conte e il ministro degli Esteri Luigi Di Maio. La seconda: l’ultimo appello di Volodymyr Zelensky al nostro Paese. Nella disputa interna al Movimento si confondono contrasti ideologici di fondo, dubbi legittimi e domande sacrosante, con rivalità e ambizioni personali, risentimenti, lotte di potere. Tanto che alla fine i vertici 5 Stelle hanno preso tempo ed evitato l’espulsione del titolare della Farnesina. Il leader ucraino, da parte sua, intervenendo ieri ad un Forum dell’Ispi e dell’Università Bocconi si è rivolto direttamente all’Italia, chiedendo “armi” al nostro Paese. Senza mezze misure, né ambiguità. Giovedì il Consiglio europeo dovrà prendere decisioni comuni in merito e certamente lo farà. Di questo dovrà parlare anche il nostro premier. Visto che anche il più titubante e attento a Mosca fra i leader europei, Emmanuel Macron, è alle prese con una crisi politica interna, dopo il voto di domenica, che lo spinge a destra, per trovare un accordo coi gollisti.   

Se volete continuare a leggere, potete iscrivervi subito e SE NON SIETE GIÀ ABBONATI, cliccate su questo pulsante verde:

Questo post è per abbonati a pagamento.

Già abbonato a pagamento? Accedi
© 2025 Alessandro Banfi
Privacy ∙ Condizioni ∙ Notifica di raccolta
Inizia a scrivere.Scarica l'app
Substack è la casa della grande cultura

Condividi