La Versione di Banfi

Share this post

Orbán divide il Centrodestra

alessandrobanfi.substack.com

Orbán divide il Centrodestra

Lega e FdI non votano contro l'Ungheria. Berlusconi: "Uscirò dal governo se non sarà europeista". Archiviato lo scandalo dei soldi russi. Putin e Xi si vedono. Il Papa: "Si tratta con l'aggressore"

Alessandro Banfi
Sep 16, 2022
1
Share this post

Orbán divide il Centrodestra

alessandrobanfi.substack.com

C’è un nuovo caso dall’estero che turba la campagna elettorale italiana: ieri l’Europarlamento di Strasburgo ha approvato una mozione secondo la quale «l’Ungheria non è più una democrazia compiuta». I rappresentanti europei di Lega e Fratelli d’Italia hanno votato contro la mozione, sollevando molte polemiche. Anche Silvio Berlusconi si è sentito in dovere di intervenire per spiegare che è pronto a lasciare l’eventuale esecutivo di centro destra che si formerà dopo le prossime elezioni se non manterrà una linea europeista. Ma è ancora credibile la “garanzia” offerta da Forza Italia, dopo la sua recente estremizzazione (che ha provocato l’abbandono di leader storici e dopo che ha provocato la caduta del governo Draghi nella più surreale e insensata crisi di governo della nostra storia? A Bruxelles c’è grande scetticismo. Nel frattempo sembra sgonfiarsi il caso dei finanziamenti russi ai partiti italiani. Mario Draghi ha preso l’iniziativa di telefonare al segretario di Stato americano Tony Blinken, il quale gli ha assicurato che l’Italia non c’entra nulla. Non è tra i Paesi coinvolti nei finanziamenti di Mosca. È un passaggio importante, perché toglie veleno al confronto (il vero confronto, quello a quattro, è stato peraltro finora negato dalle televisioni nazionali) su temi e programmi.

Se volete continuare a leggere, potete iscrivervi subito e SE NON SIETE GIÀ ABBONATI, cliccate su questo pulsante verde:

This post is for paid subscribers

Already a paid subscriber? Sign in
© 2023 Alessandro Banfi
Privacy ∙ Terms ∙ Collection notice
Start WritingGet the app
Substack is the home for great writing