La Versione di Banfi

La Versione di Banfi

Share this post

La Versione di Banfi
La Versione di Banfi
Pasqua ortodossa di dolore

Pasqua ortodossa di dolore

Niente tregua per la Festa ortodossa. Capi Usa oggi a Kiev. Chi vincerà la guerra e come? Quali gli scopi di Putin e degli ucraini? Oggi Marcia Perugia-Assisi. Dietro front dell'Anpi sul 25 aprile

Avatar di Alessandro Banfi
Alessandro Banfi
apr 24, 2022
∙ A pagamento
2

Share this post

La Versione di Banfi
La Versione di Banfi
Pasqua ortodossa di dolore
Condividi

In Russia e negli altri Paesi dell’est europeo la Pasqua ortodossa è sempre celebrata come una grande festa: la Resurrezione del Signore contagia i comportamenti di tutti. C’è un racconto dei primissimi tempi della rivoluzione bolscevica che fa capire molto: a Mosca il nuovo governo organizza in un teatro una conferenza sull’ateismo. Per un’ora viene spiegato a tutti perché Dio non c’è e come la religione sia l’oppio del popolo. Al termine dei discorsi ufficiali, si apre la discussione, sale sul palco un prete ortodosso che si rivolge alla platea e dice semplicemente: “Cristo è risorto”. E tutta la platea risponde in coro: “È veramente risorto”. Sono le due frasi con cui oggi si salutano milioni di persone in una Pasqua dolorosa e segnata profondamente dalla morte e della distruzione della guerra. Fra fratelli cristiani. Nella Foto del Giorno l’istantanea di un Paese sotto invasione e che vive la sua più grande festa nel dolore.

Se volete continuare a leggere, potete iscrivervi subito e SE NON SIETE GIÀ ABBONATI, cliccate su questo pulsante verde:

Questo post è per abbonati a pagamento.

Già abbonato a pagamento? Accedi
© 2025 Alessandro Banfi
Privacy ∙ Condizioni ∙ Notifica di raccolta
Inizia a scrivere.Scarica l'app
Substack è la casa della grande cultura

Condividi