La Versione di Banfi

Share this post

Per "una comune azione operativa"

alessandrobanfi.substack.com

Per "una comune azione operativa"

La follia di una campagna elettorale polarizzata non deve farci dimenticare qual è la vera posta in gioco: l'Italia aveva imboccato la strada di un grande sforzo comune. Deve riprenderla

Alessandro Banfi
Sep 9, 2022
21
Share this post

Per "una comune azione operativa"

alessandrobanfi.substack.com

Chi legge sempre la Versione sa che mi ripeto, in questi giorni. Non riesco a capacitarmi della follia che stiamo vivendo. Siamo fino al collo dentro la più grande crisi strategico-economica del nostro Paese e del nostro continente dal 1945 ad oggi. Eppure ancora nove mesi fa, nonostante la durissima prova della pandemia da Covid 19, guardavamo il futuro in un altro modo.

Perché? Perché la reazione alla crisi sanitaria, alle morti, alla distruzione dell’economia era stata vitale e in qualche modo comune. L’Europa, quasi per miracolo, aveva reagito nel modo migliore, lanciando Next generation Eu, un grande piano di finanziamento strutturale per il rilancio e la crescita dei Paesi. Dopo tanti anni di austerity e regole lontane, l’Europa tornava a essere Comunità europea. Il Presidente italiano Sergio Mattarella aveva chiamato Mario Draghi a guidare un governo di unità nazionale ed anche partiti populisti di destra (Lega) e di sinistra (5 Stelle) avevano accettato di sostenerlo in nome di un grande sforzo comune.

This post is for paid subscribers

Already a paid subscriber? Sign in
© 2023 Alessandro Banfi
Privacy ∙ Terms ∙ Collection notice
Start WritingGet the app
Substack is the home for great writing