

Scopra di più da La Versione di Banfi
Piccolo regalo di Natale
La Versione del Venerdì, un commento alle cinque della sera per 10alle5 Quotidiana https://www.10alle5quotidiano.info/
Oggi la Versione del Venerdì coincide con la vigilia di Natale. È quindi per me una bella occasione per fare a tutti coloro che seguono questa newsletter tanti auguri di un Buon Natale. So bene che fra i miei lettori ci sono molti non credenti ma penso che faccia piacere a tutti non solo ricevere gli auguri ma anche cercare di capire, comunque la pensiate, quale sia davvero il senso di questa festa cristiana. Ho pensato allora di farvi un piccolo regalo. Nel 2007 realizzai per una trasmissione di Rete 4, Tempi Moderni, realizzai sul Natale un’intervista televisiva ad un sacerdote che ho avuto la fortuna di incontrare a Roma, don Giacomo Tantardini, un prete scomparso prematuramente per una grave malattia qualche anno fa.
In quell’occasione chiesi a don Giacomo di spiegare a tutti il senso vero di questa festa e misi fra le sue risposte spezzoni di tre film che mostravano la natività al cinema. Ne vennero fuori 10 minuti di servizio televisivo, semplice, essenziale. Mi verrebbe da dire francescano, come fu un’invenzione di San Francesco d’Assisi il Presepe. Merito di don Tantardini che sapeva parlare a tutti di Gesù Cristo e di Gesù bambino. E merito di Franco Zeffirelli, di Pier Paolo Pasolini e di Catherine Hardwicke i registi dei tre film, Gesù di Nazareth, Vangelo Secondo Matteo e Nativity, da cui ho tratto musica e immagini. È un modo per tornare all’unica cosa che conta del Natale anche per questo 2021: l’avvenimento stesso di quella nascita. Nella sua essenzialità, nel suo costituire, come diceva Charles Péguy, l’unica storia davvero interessante mai accaduta.
Da qui potete scaricare il video MP4
https://www.dropbox.com/s/ucsnjivs3697029/Natale%20Don%20Giacomo.mpeg?dl=0
Buon Natale a tutti voi e a tutte le persone a voi care!
Ci vediamo lunedì 27 con la rassegna stampa mattutina.
Piccolo regalo di Natale
Grazie , Alessandro. Un bellissimo recupero, sempre attuale, anzi forse ancora più attuale oggi, in questi tempi cupi. Don Giacomo ribalta la prospettiva. Dopo tante parole su ciò che bisogna fare per 'salvare il Natale', qualcuno ci ricorda che è il Natale a salvare noi. Buon Natale.