La Versione di Banfi

La Versione di Banfi

Share this post

La Versione di Banfi
La Versione di Banfi
Prima il Patto, poi il Mes

Prima il Patto, poi il Mes

La Lega vuole far slittare il voto sul Meccanismo salva Stati. Meloni: prima l'accordo sul Patto Ue. Gaza è ormai l'inferno in terra. Scontro Netanyahu-Putin. Il Papa: "Passi concreti per la pace"

Avatar di Alessandro Banfi
Alessandro Banfi
dic 11, 2023
∙ A pagamento
1

Share this post

La Versione di Banfi
La Versione di Banfi
Prima il Patto, poi il Mes
1
Condividi

Mes, l’Europa ce lo chiede. Ma La lega non vuole la ratifica parlamentare dell’accordo salva Stati (siamo rimasti gli unici a non approvarlo e quindi è bloccato). La tensione sale, proprio mentre a Bruxelles si deve chiudere l’accordo sul nuovo Patto di stabilità e l’Italia è ansiosa di capire che destino avrà la sua legge di bilancio (che intanto è slittata nell’iter parlamentare). La strategia di Giorgia Meloni è cercare di ottenere prima il massimo, in cambio della ratifica parlamentare del Meccanismo europeo, che dunque arriverà dopo. Ma è un dato di fatto ormai che ogni decisione governativa (Giancarlo Giorgetti e Forza Italia contavano sull’approvazione entro pochi giorni) subisce un pesante condizionamento leghista. È successo anche al Ministro Giuseppe Valditara produrre un clamoroso dietro front sulla vicenda dell’educazione nelle scuole. Alla lunga il peso di Matteo Salvini e c. finirà per determinare molte scelte dell’esecutivo. Con buona pace degli azzurri di Antonio Tajani.   

Se volete continuare a leggere, potete iscrivervi subito e SE NON SIETE GIÀ ABBONATI, cliccate su questo pulsante verde:

Questo post è per abbonati a pagamento.

Già abbonato a pagamento? Accedi
© 2025 Alessandro Banfi
Privacy ∙ Condizioni ∙ Notifica di raccolta
Inizia a scrivere.Scarica l'app
Substack è la casa della grande cultura

Condividi