La Versione di Banfi

Share this post

Salvate il soldato Draghi

alessandrobanfi.substack.com

Salvate il soldato Draghi

Il premier dà le dimissioni ma Mattarella lo rimanda alle Camere. Cinque giorni per capire se resterà: il Pd ci spera. Caos 5 Stelle, Meloni vuole votare. Addio a Eugenio Scalfari, il ricordo del Papa

Alessandro Banfi
Jul 15, 2022
1
Share this post

Salvate il soldato Draghi

alessandrobanfi.substack.com

Crisi di nervi, oltre che di governo. L’esecutivo ha ricevuto la fiducia in Senato ma i 5 Stelle non hanno partecipato al voto. Mario Draghi è salito al Quirinale e ha dato le dimissioni, non presentandole come gesto simbolico ma sostanziale. Sergio Mattarella le ha respinte invitando il premier a rifletterci ancora e lo ha rinviato alle Camere. Una giornata convulsa e drammatica che è finita con una “parlamentarizzazione” della crisi. L’ultima notizia della giornata è stata che Draghi parlerà mercoledì e spiegherà la sua decisione. Ci sarà un dibattito. Insomma la cosidetta “verifica di governo” avverrà nelle Aule. Difficile dire che cosa accadrà adesso. Certamente Sergio Mattarella ha messo il Parlamento di fronte alle sue responsabilità. Una maggioranza si è espressa, una fiducia c’è, anche se i componenti della coalizione sono cambiati. Non pare che la questione sia legata alla persona di Mario Draghi. Anzi. A sentire il Pd, i partiti della maggioranza hanno cinque giorni per convincere il premier a restare. Altre ipotesi di altri esecutivi non ci sono. E tuttavia la maggioranza dei protagonisti (Meloni in primis) e dei commentatori pensa che sia meglio andare a votare subito, invece che trascinarsi con lo stesso governo. In autunno si voterebbe prima di un inverno che già si annuncia segnato dallo scontento e dall’instabilità sociale.

Se volete continuare a leggere, potete iscrivervi subito e SE NON SIETE GIÀ ABBONATI, cliccate su questo pulsante verde:

This post is for paid subscribers

Already a paid subscriber? Sign in
© 2023 Alessandro Banfi
Privacy ∙ Terms ∙ Collection notice
Start WritingGet the app
Substack is the home for great writing