La Versione di Banfi

Share this post

Tregua per il gas

alessandrobanfi.substack.com

Tregua per il gas

Leader e partiti fanno una pausa della campagna elettorale per affrontare la doppia emergenza su gas e speculazione. Draghi al lavoro per un decreto. Strage di bambini in Ucraina. Il Papa all'Aquila

Alessandro Banfi
Aug 29, 2022
Share this post

Tregua per il gas

alessandrobanfi.substack.com

Due giorni fa Giuseppe Conte e Matteo Salvini avevano risposto in modo sprezzante a Carlo Calenda che proponeva di fermarsi per un giorno e trovare una soluzione comune col governo. L’emergenza sempre più drammatica negli ultimi giorni gli sta facendo cambiare idea. Ora anche Salvini è d’accordo a mettersi intorno ad un tavolo per discutere come affrontare il caro bollette in un “armistizio”. Anche i partiti che hanno fatto cadere il governo di Mario Draghi (Forza Italia ha la maggiore responsabilità della crisi e andrebbe ricordato quando si vota) si rivolgono adesso a lui. Il Corriere della sera di oggi titola sulla “tregua” tra i partiti. Il fatto è che la Francia ha già agito e anche la Germania. È da irresponsabili non fermarsi per fare le scelte giuste. Maurizio Lupi, diventato ormai populista a 360 gradi, dice invece: “Non c’è bisogno di fermare la campagna elettorale”. Ah, ecco.

Che cosa farà il nostro governo? Giorgia Meloni, e il suo consigliere Giulio Tremonti, non vogliono che il governo faccia altro deficit per tamponare la crisi. Pensano di governare il Paese tra due mesi. Mario Draghi concorderebbe. Vedremo se le indiscrezioni di oggi sulle misure che saranno prese sono realistiche. Ci giochiamo il futuro, i nostri risparmi, la vita dei nostri figli e nipoti. Chissene delle quattro poltrone del 25 settembre…

Se volete continuare a leggere, potete iscrivervi subito e SE NON SIETE GIÀ ABBONATI, cliccate su questo pulsante verde:

This post is for paid subscribers

Already a paid subscriber? Sign in
© 2023 Alessandro Banfi
Privacy ∙ Terms ∙ Collection notice
Start WritingGet the app
Substack is the home for great writing