Un problema educativo
Italia sotto choc per l'omicidio di Giulia, compiuto da Filippo. C'è un problema di educazione sentimentale, ma la politica vuole litigare. Gaza, spiragli per gli ostaggi. Il presepe secondo il Papa
Giulia è stata uccisa dal suo ex fidanzato Filippo e il caso ha sconvolto l’Italia. Troppi gli episodi di questo tipo, che non possono essere rubricati sotto il generico capitolo del femminicidio. C’è un’evidente questione specifica che riguarda i giovani e giovanissimi ed è una questione soprattutto educativa. Pur tra le polemiche e le solite estremizzazioni italiane, un po’ tutti, da destra e sinistra, se ne rendono conto e infatti i due temi che si rincorrono nei commenti riguardano la scuola ma anche le famiglie. Di colpo, ci si rende conto che l’educazione ai sentimenti, che è poi alla vita, è più complessa della sola educazione sessuale. Di sesso anzi si parla (basti pensare al porno così disponibile, anche solo sugli smartphone) e il sesso si consuma fin dall’adolescenza e tuttavia i giovani, soprattutto i maschi, appaiono impreparati e deboli di fronte a frustrazioni e dinieghi. Ci sono diversi problemi culturali e sociali che si intrecciano e la cosa peggiore è dividersi.
Se volete continuare a leggere, potete iscrivervi subito e SE NON SIETE GIÀ ABBONATI, cliccate su questo pulsante verde: