Vince Bucci, bufera su Conte
Per pochi voti vince il centro destra. Il Pd al 28 doppia Fratelli d'Italia. Colpa di Conte che ha escluso Renzi. Sallusti: perdono i Pm. Mini-tregua a Gaza? Usa al voto, Eric Trump: ok Giorgia
La Liguria resta al centro destra. Marco Bucci sarà il nuovo Presidente della Regione in una gara decisa al fotofinish per poche migliaia di voti. È un’affermazione importante per la maggioranza di governo, considerato che Giovanni Toti era stato costretto alle dimissioni per un’inchiesta sulla corruzione, nella quale ha poi patteggiato. Certo i consensi popolari gettano qualche ombra sul partito della premier, che risulta avere la metà dei suffragi ottenuti dal Pd. Senza le liste civiche Bucci non sarebbe stato eletto. I giornali di destra stamattina sottolineano la sconfitta politica dei Pm, sostenendo che gli elettori non hanno creduto troppo alle loro accuse.
In realtà la vera notizia di questo voto è la pesantissima sconfitta personale di Giuseppe Conte e l’evidente declino del Movimento 5 Stelle. Proprio nella patria di Beppe Grillo (che ieri non ha votato e lo ha fatto sapere) si celebra oggi il vero “de profundis” del Movimento, evocato dal comico qualche giorno fa in un video. Com’è noto Conte si era impuntato contro Italia Viva e Matteo Renzi fino al punto di pretendere la cancellazione del partito dalla scheda elettorale. Più che un veto, una roba sovietica. Per di più andando contro gli esponenti locali dei 5 Stelle. Andrea Orlando e la stessa Elly Schlein avevano dovuto accettare la soppressione a tavolino di Iv. Oggi quei consensi al centro sinistra mancano come il pane. Scrive Marco Imarisio stamane: il centro sinistra ha dovuto dare “addio a quell’area di civismo che sarebbe infine risultata decisiva”. Dunque, più che una vittoria del centro destra, si è trattato di un clamoroso harakiri del centro sinistra, un “campo largo” che ha voluto rimanere stretto a tutti i costi.
Se volete continuare a leggere, potete iscrivervi subito e SE NON SIETE GIÀ ABBONATI, cliccate su questo pulsante verde: