La Versione di Banfi

La Versione di Banfi

Share this post

La Versione di Banfi
La Versione di Banfi
"Volete più morti in mare"

"Volete più morti in mare"

Durissima nota dell'Onu contro il decreto sulle Ong e i migranti. Aya, bambina miracolo in Siria. Stop al superbonus, nuove regole per il Pnrr. Delmastro indagato. Habermas sulla guerra

Avatar di Alessandro Banfi
Alessandro Banfi
feb 17, 2023
∙ A pagamento
2

Share this post

La Versione di Banfi
La Versione di Banfi
"Volete più morti in mare"
Condividi

L’Onu emette una nota durissima e invita il governo italiano a ritirare il decreto Piantedosi sui migranti, concepito contro le Ong. Ci sono “serie preoccupazioni – dice l’Alto commissariato di Ginevra - per una proposta di legge in Italia che potrebbe ostacolare la fornitura di assistenza salvavita da parte delle organizzazioni umanitarie di ricerca e soccorso nel Mediterraneo centrale, con conseguenti più morti in mare”. Un’accusa diretta, circostanziata, pesante: ci saranno “più morti in mare”. Per le Nazioni Unite quello del nostro governo è “semplicemente il modo sbagliato per affrontare questa crisi umanitaria”. Non è possibile che di fronte all’organismo internazionale che si occupa dei profughi in tutto il mondo, l’Italia resti indifferente. Eppure oggi solo Avvenire dedica a questa notizia l’apertura di prima pagina. E La Stampa un paginone intero. La nuova norma deve essere ancora approvata in Senato. Vedremo. Intanto ieri sono stati 319 i migranti soccorsi dalle 4 navi Ong che sono in queste ore dirette verso i nostri porti. Altri 884 sono sbarcati a Lampedusa, nelle ultime 24 ore, a bordo di 25 imbarcazioni giunte in modo autonomo e partite dalla Tunisia. La guerra, il terremoto e la crisi economica internazionale aumentano il numero dei migranti: ad oggi si registra infatti un +81% di sbarchi in soli 47 giorni. Pensare di risolvere il problema penalizzando le Ong può rivelarsi un grave errore.

Se volete continuare a leggere, potete iscrivervi subito e SE NON SIETE GIÀ ABBONATI, cliccate su questo pulsante verde:

Questo post è per abbonati a pagamento.

Già abbonato a pagamento? Accedi
© 2025 Alessandro Banfi
Privacy ∙ Condizioni ∙ Notifica di raccolta
Inizia a scrivere.Scarica l'app
Substack è la casa della grande cultura

Condividi