La Versione di Banfi

La Versione di Banfi

Share this post

La Versione di Banfi
La Versione di Banfi
Mosca prova i missili

Mosca prova i missili

Minacciosa esercitazione cui assiste Putin. Il governo ottiene la fiducia in Senato. Mr. B nei ranghi. Renzi apre il dialogo con Meloni. Mentre i 5 Stelle guidano le polemiche sui contanti e le mafie

Avatar di Alessandro Banfi
Alessandro Banfi
ott 27, 2022
∙ A pagamento
1

Share this post

La Versione di Banfi
La Versione di Banfi
Mosca prova i missili
Condividi

Incassata la fiducia anche del Senato, Giorgia Meloni vuole sciogliere in fretta, già entro lunedì prossimo, il nodo delle nomine dei sottosegretari. Ieri nel dibattito non ci sono state grandi sorprese. Silvio Berlusconi ha fatto un discorso molto diverso dagli audio “rubati” alla riunione con i suoi della scorsa settimana. Forza Italia dà la fiducia, allineata e coperta. L’opposizione, trascinata dai 5 Stelle, ha messo a fuoco la vicenda del tetto ai contanti e delle cartelle fiscali condonate. Soprattutto, in stile Travaglio, con l’ex pm Scarpinato ha aperto le danze dell’accuse sui complotti neo fascisti della storia repubblicana. Fa discutere la proposta di legge della Lega di alzare “il limite a 10 mila euro” per l’utilizzo del contante. Proposta che la Meloni ha difeso al Senato, dicendo che non c’è nesso col tasso di evasione. Per le opposizioni sarebbe un regalo alle mafie. Ma gli studi scientifici in materia non sono così netti. Per dire, la Ue propone il tetto a 10 mila euro ma non c’è obbligo e molti Paesi europei, fra i 27, infatti non hanno ancora limiti.

Una novità nel dibattito è stata rappresentata dall’intervento di Matteo Renzi, che ha finito per criticare di più 5 Stelle e Pd che non il governo. Nei confronti della Meloni anzi il leader di Italia Viva ha fatto due aperture: una sulle riforme istituzionali, l’altra sulla commissione d’inchiesta a proposito della pandemia. Commissione che anche Francesco Boccia del Pd ha invocato, ricordando però le colpe delle “Regioni del Nord” in quei mesi. Il clima è quello di un’Italia sempre più meloniana (del resto La Versione segnalava lo spostamento gattopardesco del deep State italiano, già il 2 settembre, lo trovate qui), dove semmai, in prospettiva, il dialogo governo-opposizione potrebbe evolversi in nuovi scenari.     

Se volete continuare a leggere, potete iscrivervi subito e SE NON SIETE GIÀ ABBONATI, cliccate su questo pulsante verde:

Questo post è per abbonati a pagamento.

Already a paid subscriber? Accedi
© 2025 Alessandro Banfi
Privacy ∙ Condizioni ∙ Notifica di raccolta
Inizia a scrivere.Scarica l'app
Substack è la casa della grande cultura

Condividi